10 sport da praticare in spiaggia

Categorie

E’ scoppiato il caldo! Tutti in spiaggia ma continuiamo a mantenerci in forma.

Perché non continuare a mantenersi in forma anche sulla spiaggia?
Può anche essere una buona occasione per socializzare abbronzandosi e, per chi non lo ha mai fatto, iniziare uno sport in estate da continuare durante tutto l’inverno.

Ecco qui un elenco degli sport più adatti da praticare in spiaggia.

1. Nuoto

Non poteva mancare. E’ un classico ed è tra gli sport da spiaggia più completi in assoluto, è rilassante e modella il fisico. Dato che nuotando è praticamente nullo il contatto e l’impatto con il terreno, questo sport può essere praticabile anche da chi ha qualche problema alla schiena o alle gambe.

2. Beach tennis

Tennis sulla sabbia. Uno sport da spiaggia che punta tutto sullo scatto fisico. Gambe, caviglie, polpacci, muscoli delle braccia e spalle sono sotto continuo sforzo. Da evitare se si soffre di dolori alle ginocchia.

3. Beach volley

La pallavolo sulla sabbia. Salti e scatti modellano le gambe, i polpacci e le caviglie. Aiuta inoltre ad allungare le braccia e a far lavorare spalle. Da evitare se si soffre di dolori alle ginocchia.

4. Jogging

Corsa sulla spiaggia. Meglio farlo di mattina presto o verso l’imbrunire, quando le temperature non sono torride. Più comodo correre sulla battigia per poter poggiare meglio i piedi e farlo sempre con delle scarpe adatte che attutiscono e controllano l’appoggio.

5. Fitwalk

Camminata veloce sulla sabbia. Si potrebbe camminare sia con le scarpe che a piedi nudi con l’acqua sino a metà polpaccio, che, con l’attrito dell’acqua, aiuta e favorisce la circolazione.

6. Acquagym

Esercizi di ginnastica in acqua. In molte spiagge, ormai da anni, ci sono veri e propri gruppi di animazione che organizzano lezioni vivaci, divertenti e dinamiche.

7. Windsurf

E’ un ottimo sport da spiaggia, che allena tutto il corpo, che però non permette improvvisazioni! Meglio seguire prima delle lezioni base per acquisire le tecniche principali, poi affidarsi ad un istruttore e non fare mai surf o windsurf da soli.

8. Snorkeling

Osservare il fondo del mare nuotando in superficie, usando maschera e boccaglio. È un modo di nuotare totalmente diverso e abbina il movimento del nuoto al piacere di scoprire i fondali.

9. Kayak

Andare in canoa rafforza tutta la parte muscolare superiore ed aiuta ad allargare le spalle.

10. Pedalò

Una bicicletta in acqua per pedalare e lavorare sulle gambe, magari in buona compagnia, godendo della vista dell’acqua cristallina.

Potrebbe interessarti anche l’articolo: “Come combattere la cellulite in mezzo al mare”

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

    altri contenuti