Regolamento

Categorie

Alcalia No Profit organizza e gestisce programmi ed attività di divulgazione di informazioni scientifiche nelle scuole, università, circoli, associazioni, luoghi di lavoro in coerenza con le finalità etiche dell’Associazione, promuovendo la conoscenza di pratiche, terapie, alimenti, stili di vita a salvaguardia della propria salute, selezionati da esperti in medicina, biologia, attività sportive, discipline olistiche, nutrizione, psicologia e altri professionisti che possano fornire orientamenti sulla corretta prevenzione di disturbi fisici e psicologici a tutte le età e nelle diverse fasi di vita.

E’ un’associazione che promuove una visione e un modus operandi di massima collaborazione interdisciplinare, senza pregiudizio alcuno nei confronti di nuove scienze, discipline o scuole di pensiero.

I contenuti NON intendono sostituire pareri del medico curante e/o specialisti. Chiunque sia interessato ai servizi, alle terapie, ai trattamenti e ai prodotti trattati nelle varie argomentazioni può rivolgersi direttamente agli autori degli scritti. 

Ogni informazione pubblicata ha il carattere di semplice divulgazione scientifica e necessita sempre di ulteriori approfondimenti.

L’Associazione Alcalia si è organizzata in modo da far vagliare i contenuti delle informazioni pubblicate: è presente un apposito Comitato Scientifico o di un singolo Responsabile appositamente nominato per ogni ramo trattato. Per scelta del Comitato Direttivo dell’Associazione Senza fini Di Lucro, si preferisce NON ufficializzare i nomi dei medici e degli esperti che vagliano i contenuti pubblicati. Tutto ciò al fine di evitare qualsiasi forma di pressione o di condizionamento da parte di aziende produttrici o qualsivoglia portatore d’interessi economici.

L´Amministrazione non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti causati dall’utilizzo delle informazioni presenti su questo sito e il lettore ne sarà l’unico responsabile.

In nessun caso Alcalia APS puó essere responsabile per il comportamento improprio da parte di una sua utenza registrata. Specie tramite messaggi privati che sono da ritenersi una comunicazione assolutamente privata. L’Amministrazione non esercita alcun controllo sui messaggi privati.

N.B. Il regolamento viene periodicamente aggiornato. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati. Anche dagli iscritti nel periodo antecedente l’ultima modifica. Si invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all’interno del regolamento.

L’Associazione opera nel settore della divulgazione scientifica di tutte le informazioni che possano aiutare i cittadini – di qualsiasi età – a fare scelte consapevoli relativamente alle abitudini alimentari, alle attività motorie, al risparmio energetico, al rispetto dell’ambiente, al più corretto stile di vita e quant’altro possa migliorare il loro stato di salute e/o a permettere loro un’efficace attività di prevenzione delle malattie o di disturbi fisici o psicologici.

La finalità dell’Associazione è di migliorare il benessere attraverso l’educazione alla corretta alimentazione, all’attività fisica e all’adozione di un più sano stile di vita.

  1. GLI ASSOCIATI AD ALCALIA

Premesso che sono riconosciuti uguali diritti e doveri a tutti gli Associati, nonché uguali costi di adesione all’Associazione, in relazione alle diverse funzioni necessarie alla crescita e allo sviluppo di Alcalia, si identificano le seguenti figure :

  1. a) FONDATORI, che hanno costituito l’Associazione e hanno divulgato fin dalle prime fasi le finalità di Alcalia a tutti i potenziali promotori e sostenitori;
  2. b)  BENEMERITI, che si siano particolarmente distinti impulso alle attività dell’Associazione e alla diffusione della stessa;
  3. c)  DIVULGATORI, che con la loro professione e/o la loro attività lavorativa possono svolgere un ruolo attivo nella divulgazione scientifica dei temi coerenti con le finalità ed i principi etici di Alcalia. Con la loro attività essi possono diffondere la conoscenza sui programmi di Alcalia presso tutti i potenziali associati al fine di far crescere l’Associazione e la sua influenza nel territorio – inoltre gli stessi possono usufruire della Comunicazione di Alcalia per finalità divulgative legate alle proprie attività professionali e/o ai prodotti/servizi selezionati in coerenza con i principi etici dell’Associazione – (ad. esempio Studi Medici, palestre, farmacie, e qualsiasi altra attività possa essere collegata alla Salute, al Benessere e ad un sano stile di vita);
  4. e) ORDINARI, sono tutti gli utenti (persone o famiglie) che fruiscono dei servizi, delle convenzioni, delle iniziative culturali e scientifiche, nonché delle informazioni oggetto della divulgazione scientifica di Alcalia
  5. f) SIMPATIZZANTI, coloro che condividono i valori, lo spirito e le finalità di ALCALIA ma non hanno ancora lo status di Soci Ordinari per accedere a tutti i servizi e le convenzioni della Rete degli associati. I Simpatizzanti ricevono informazioni sulle attività dell’Associazione, possono liberamente scaricare dal sitoweb di Alcalia ebooks, magazines e tanto altro ma, non pagando la quota associativa e non essendo Soci effettivi,  non hanno diritto di voto in Assemblea.
  1. PROCEDURE PER L’AMMISSIONE A SOCIO

I soggetti interessati a far parte dell’Associazione, condividendone le finalità ed i principi etici che la governano, possono richiedere  l’ammissione ad Alcalia.

Se sei un Professionista puoi fare richiesta a questo link, compilando il modulo.

Se sei un Utente Privato puoi fare richiesta a questo link, compilando il modulo.

Sarà compito del Consiglio Direttivo vagliare la candidatura ed approvarla oppure rigettarla.

  1. DIRITTI E OBBLIGHI DEI SOCI

Tutti i Soci hanno pari diritti di partecipare alle assemblee e di votare le decisioni previste dallo Statuto. Tutti i Soci hanno l’obbligo di osservare le norme dello Statuto e del presente Regolamento, nonché di adempiere alle decisioni della maggioranza e di rispettare gli altri soci e l’Associazione con lealtà, onestà e probità.

Si perde la qualità di Socio per atti o comportamenti sleali nei confronti dell’Associazione per dolo o colpa grave che possano arrecare danno alla moralità, alla reputazione, o alla onorabilità della Associazione; per danneggiamento o perdita del patrimonio dell’Associazione.

  1. MODIFICA DEL REGOLAMENTO

La modifica del Regolamento può avvenire per decisione della maggioranza del Comitato Direttivo, ovvero su proposta votata a maggioranza dell’Assemblea dei Soci e successivamente ratificata dal Consiglio Direttivo che ne dovrà anche definire i tempi e le modalità di realizzazione.

  1. I BENI DELL’ASSOCIAZIONE

I beni dell’Associazione ne costituiscono il patrimonio e vengono custoditi secondo la legge e con la diligenza del buon padre di famiglia. L’accesso ai beni e al loro utilizzo da parte dei Soci deve essere autorizzato da un membro del Consiglio Direttivo e l’utilizzatore ne risponde per tutto il tempo fino al momento della restituzione o riconsegna.

Il logo, il simbolo e il nome di ALCALIA è patrimonio dell’Associazione e non può essere utilizzato se non con espressa autorizzazione del Consiglio Direttivo che, una volta valutata la richiesta d’utilizzo, ne darà comunicazione scritta. Qualsiasi utilizzo non autorizzato è punibile per legge e dà diritto ad un congruo risarcimento.

  1. COMUNICAZIONI E RELAZIONI ESTERNE – MARKETING SOCIALE – UFFICIO STAMPA

Sia i testi che le immagini utilizzate per le comunicazioni dell’Associazione in qualsiasi forma e modalità (stampata, web, mail, etc.) devono essere approvate dal Presidente del Consiglio Direttivo o da uno dei Componenti del CD stesso, nei casi in cui ne abbia ricevuto delega.

  1. ACCORDI E COLLABORAZIONI

I contenuti degli accordi e delle collaborazioni devono essere approvati dal Consiglio Direttivo e resi esecutivi dal Presidente.

  1. LE ENTRATE DELL’ASSOCIAZIONE

Alle entrate derivanti dalle quote annuali di sottoscrizione per il tesseramento si aggiungono una serie di altre entrate previste dalle attività di divulgazione scientifica e dai servizi offerti alle diverse tipologie di Soci.

In linea generale le altre entrate sono:

  • quote e contributi degli associati;
  • eredità, donazioni e legati;
  • contributi dello Stato, delle regioni, di enti locali, di enti o di istituzioni pubblici, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell’ambito dei fini statutari;
  • contributi dell’Unione Europea e di organismi internazionali;
  • entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati, ovvero derivanti da cessioni di beni e servizi agli associati e a terzi svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate all’esclusivo raggiungimento degli obiettivi istituzionali;
  • sponsorizzazioni e contribuzioni volontarie da parte di aziende, enti, professionisti, etc;
  • erogazioni liberali degli associati e dei terzi;
  • entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento;
  • altre entrate compatibili con le finalità sociali dell’associazionismo di promozione sociale.
  1. I CONTRIBUTI SPECIALI

Per i soci che dalla loro partecipazione all’Associazione possano direttamente o indirettamente trarre un beneficio economico a favore delle proprie attività professionali e/o commerciali svolte, è prevista la possibilità che il Consiglio Direttivo possa definire un contributo speciale con importo da definirsi per ogni anno solare.

  1. I PRESTITI ALL’ASSOCIAZIONE

E’ prevista la possibilità che qualsiasi socio possa aiutare l’Associazione a svolgere determinati Programmi offrendo temporaneamente dei fondi a titolo di prestito infruttifero da versare direttamente nel conto con bonifico bancario indicando nella causale la dicitura “prestito infruttifero”. Sarà cura del Tesoriere provvedere alla successiva restituzione dopo aver verificato la disponibilità di cassa e dando precedenza ai prestiti più vecchi.

  1. LE ATTIVITA’ LAVORATIVE

Le attività sono prestate sulla base del volontariato degli Associati nel perseguire le finalità dell’Associazione ed il suo sviluppo. E’ previsto che determinate attività lavorative, per la loro importanza ai fini della vita dell’Associazione, o per il loro carattere di continuità o di rilevanza organizzativa e/o strategica, ovvero perché temporaneamente necessarie all’espletamento di specifiche funzioni in determinati programmi da realizzare, debbano essere disciplinate da appositi accordi di collaborazione con relativo corrispettivo oppure da contratti di lavoro previsti dalle norme vigenti. L’associazione può instaurare rapporti di collaborazione e/o di lavoro subordinato nel rispetto della normativa prevista dalla contrattazione collettiva nazionale del lavoro. L’associazione può affidare incarichi professionali tramite la sottoscrizione di appositi mandati, nel rispetto della normativa vigente.

  1. LA RETE DI ALCALIA

Per intensificare le attività di divulgazione e promozione sociale l’Associazione intenderà favorire la comunicazione fra gli Associati consentendo a tutte le attività professionali e imprenditoriali di promuovere i propri beni e servizi presso tutti i Soci. La selezione delle attività, dei prodotti e dei servizi è sottoposta alla valutazione del Comitato Etico e del Consiglio Direttivo. Questa attività verrà disciplinata da precise regole e svolta con il contributo finanziario di coloro che ne usufruiranno facendone richiesta.

  1. UTILIZZO DEL NOME, DEL LOGO E DEL SIMBOLO DI ALCALIA APS

Il semplice status di Socio di ALCALIA – quale che sia la categoria di riferimento – non dà diritto all’utilizzo del nome, del logo e del simbolo dell’Associazione. Tale eventuale concessione viene data a fronte di una determinata valutazione del Presidente e solo se l’utilizzo e le modalità siano conformi alle finalità sociali e al Codice Etico.

  1. IL COMITATO ETICO

Esso è composto da tre membri nominati fra i Soci ed uno di essi è nominato Presidente del Comitato Etico. Tale Comitato ha funzioni consultive, propositive e di controllo.

L’attività del Comitato Etico, oltre a disciplinare le linee guida che tutti gli associati devono rispettare, ha anche funzione di verifica affinché le scelte e le azioni compiute dagli associati siano coerenti con le finalità dell’Associazione. Il Comitato Etico ha l’obbligo di segnalare qualsiasi abuso o difformità da quanto stabilito nel Codice Etico. Nei casi in cui il Codice Etico non venga rispettato è compito del Comitato indicare anche congrue sanzioni per i trasgressori; tali sanzioni saranno comunicate agli interessati ed applicate a cura del Consiglio Direttivo. Nei casi più gravi è prevista l’estromissione dall’Associazione e ogni altra azione prevista dalle leggi italiane.

  1. I COMITATI SCIENTIFICI

ALCALIA – nel perseguimento dei suoi fini istituzionali – si propone di realizzare diversi programmi di promozione e di divulgazione scientifica in svariati ambiti. Per assicurare un alto livello di competenza e di efficacia organizzativa si propone di indicare per ogni Programma un Comitato Scientifico. Sarà compito del Comitato ricercare le fonti di approfondimento scientifico, sviluppare le linee guida del Programma, indicarne gli obiettivi e le fonti di copertura finanziaria, organizzare e formare le risorse umane dedicate al suo svolgimento, controllare i ritorni attesi e curarne le possibili ottimizzazioni.

Le attività di ogni Comitato scientifico saranno oggetto di approfondita relazione al Consiglio Direttivo.

  1. REFERENTI E SEDI TERRITORIALI

L’Associazione può avere dei referenti in tutta Italia. Essi non rappresentano in alcun modo sedi dell’Associazione ma persone di riferimento – professionisti in particolare – che condividono stessa passione ed interesse a riguardo degli argomenti e dei programmi divulgati e promossi da Alcalia.  Diversamente, l’Associazione può promuovere la costituzione di sedi territoriali nominate dal consiglio direttivo nazionale che, contestualmente, ne delibera anche il regolamento di funzionamento. Tali sedi hanno il compito di sviluppare i rapporti con enti ed istituzioni locali sia pubblici che privati: di produrre attività territoriali che rispettino gli scopi statutari, sostenere richieste di finanziamento atti a raggiungere gli obiettivi statutari. Esse rispondono in proprio degli atti e delle azioni compiute. Tutti gli oneri e le spese relativi alla gestione e amministrazione della sede locale sono interamente a carico dei coordinatori. Ogni sede locale è finanziariamente e amministrativamente autonoma.

  1. DISPOSIZIONE FINALI

Per tutto ciò che non è espressamente previsto dal presente Regolamento si applicano le disposizioni previste dal Codice Civile e dalla normativa vigente.

Aggiornamento del 20 settembre 2022 a cura del Comitato Direttivo

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

    altri contenuti