Benefici dell’acqua alcalina ionizzata

Categorie

Scopriamo insieme quali sono i benefici dell’acqua alcalina ionizzata e perchè, per stare bene, bisognerebbe iniziare dall’acqua. Per prendersi cura del proprio corpo bisognerebbe incominciare proprio dall’elemento che lo compone per oltre il 70%, cioè l’acqua.

Tutti sappiamo che è fondamentale assumere la giusta quantità giornaliera di acqua per assicurare il corretto funzionamento di organi e tessuti. Ma le acque che beviamo sono molto differenti fra loro. Ognuna ha le proprie caratteristiche che la rendono più e meno adatta alle esigenze di ognuno di noi.

Le differenze non sono solo per il residuo fisso o per la presenza o assenza di determinati minerali ma anche per le caratteristiche fisiche che possono incidere notevolmente sul nostro benessere.

Il pH e benefici dell’acqua alcalina ionizzata

Una delle caratteristiche in assoluto più importanti è il valore di pH che indica quanto sia alcalina l’acqua. Un valore fondamentale se si considera che il concetto di alcalino è alla base della nostra salute. Il pH del nostro corpo è mediamente di 7,3. Fin dalla nascita tutto il nostro sistema non fa altro che mantenerlo costante. Se si abbassasse sotto questa soglia andremmo incontro a infiammazioni, malattie e debilitazioni.

Sui nostri valori di pH influiscono pesantemente l’alimentazione, lo smog, lo stress e i naturali processi cellulari. Questi tendono ad “acidificare”, cioè abbassare il pH, del nostro organismo. Ecco perché é così importante conoscere i benefici dell’acqua alcalina ionizzata e assumerla per contrastare questi meccanismi.

Il giusto livello di pH

Per mantenere il giusto livello di pH il nostro corpo usa tre principali sistemi:

  • sudorazione;
  • respirazione;
  • urina.

I minerali alcalinizzanti vengono immagazzinati nelle ossa, nelle cartilagini, nei capelli, nella pelle, nei denti. E’ proprio lì che il sangue va a prenderli quando non ne dispone da ciò che beviamo o mangiamo.

Quindi per prevenire problemi di salute, dolori e infiammazioni è utile aumentare le riserve alcaline del nostro corpo attraverso una dieta corretta. E’ importante bere acqua con alto valore di pH (non superiore a 9,5 – 10) e magari anche ionizzata, cioè con una quantità di ioni liberi H- più alta. Essa è efficace per combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule.

L’alterazione del pH

In genere nelle etichette delle acque in bottiglia è possibile leggere la dicitura “pH alla sorgente” che comunque difficilmente equivale al pH finale. A causa dei procedimenti di stoccaggio e commercializzazione, il valore andrà incontro a variazioni. L’acqua pura ha infatti un pH intorno a 7, dunque neutro, ma le sostanze contaminanti eventualmente presenti possono peggiorare di molto tale caratteristica.

L’acqua alcalina ionizzata non si può acquistare in bottiglia, né è disponibile dal rubinetto delle nostre case, a meno che non vi sia un processo di alcalinizzazione e ionizzazione che agisca su un’acqua priva di metalli pesanti e di agenti contaminanti.

E’ per questo che è necessario essere informati sui benefici dell’acqua alcalina ionizzata. Nonchè sulle caratteristiche degli impianti di acqua alcalina che vengono proposti in commercio. Così facendo è possibile fare una scelta giusta e consapevole.

Testo tratto dal libro della dott.ssa Amalia Pieve “Acqua, Salute e Benessere”

Dott. Amalia Pieve

Visita la sua pagina

amalia-pieve

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

    altri contenuti