Chi fa sport lavora meglio

Categorie

Dallo studio del Workmonitor di Randstad, emerge che: chi  fa sport lavora meglio. Purtroppo, però, non tutti i datori di lavoro permettono ai propri dipendenti di usufruire di una lunga pausa pranzo che permetta loro di andare in palestra. Solo pochissime aziende in Italia sono fornite di una mini-palestra al loro interno, una consuetudine che, invece, all’estero è già molto più diffusa.

Eppure, il sondaggio effettuato sui lavoratori di 33 Stati al mondo, da gennaio a marzo 2014, parla chiaro. Lavoro e sport vanno a braccetto e chi  fa sport lavora meglio. Otto persone su dieci affermano che, praticando regolarmente un’attività fisica, riescono a rendere meglio e di più in ufficio.

Focus sulla situazione lavorativa in Italia

Secondo medici, psicologi e anche secondo la più nota società di risorse umane che ha raccolto i dati, sostenere uno stile di vita corretto ed adeguato, vuol dire anche avere un giusto equilibrio personale e lavorativo. Cioè godere di tutte le componenti fondamentali per la nostra vita: famiglia, amici, affetti, hobby, passioni ed esercizio fisico. Se si possiedono già queste solide basi personali, si riuscirà  a lavorare più serenamente ed in maniera più efficiente.
Tra l’altro, svolgere attività fisica con i colleghi, è anche un bel modo per ritrovarsi e consolidare il gruppo di lavoro, in stile team building.

Uomini e donne

Ma tra donne e uomini, chi è in media a dare più importanza a fare attività fisica? I dati affermano che l’84% degli uomini non rinuncia a praticare sport, contro il 73% delle donne.
Più che altro, le donne, danno più importanza a piccoli gesti quotidiani, come il semplice esercizio di fare le scale a piedi o andare in giro a piedi, evitando di prendere l’auto. Invece, gli uomini su questo sono tendenzialmente più pigri.
Bisogna però sottolineare che le donne sono anche le più disposte a rinunciare allo sport e al lavoro pur di prendersi cura dei figli o comunque di un membro della famiglia bisognoso di cure.
Su questo, fortunatamente, i datori di lavoro italiani, sono ben predisposti a concedere permessi e giorni liberi pur di garantire armonia e stabilità familiare ai propri dipendenti.
Staff Alcalia
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche: “Metodo Feldenkrais. Il movimento è vita

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

    altri contenuti