Aiuto, mi è venuto un eritema!

Categorie

L’eritema solare è causa di una intensa e non corretta esposizione al sole. A tale trauma, peggiorato dai raggi ultravioletti, la nostra pelle reagisce con:

  • arrossamento
  • prurito, talvolta intenso
  • piccole bollicine

E, nonostante varie e continue raccomandazioni da parte di medici e dermatologi, puntualmente, ogni estate, ci si ritrova a curare l’eritema solare perchè magari ci si è dimenticati di spalmare una buona crema protettiva o per la smania di abbronzarsi velocemente.

Quali sono i rimedi per curare l’eritema solare?

Ce ne sono tanti, da quelli standard farmaceutici a quelli naturali. Ed è proprio qui che vogliamo soffermarci: sui rimedi naturali che ci possono aiutare per curare l’eritema solare.

1. Aloe vera

Grazie alle sue straordinarie proprietà medicinali e curative, dona subito un effetto lenitivo alla pelle, stimolandone il rinnovamento. Meglio ancora se usate dell’aloe vera in formato gel da tenere sempre al fresco nel frigorifero.

2. Calendula

E’ una pianta antibatterica e antinfiammatoria, con notevoli proprietà emollienti. Dona subito sollievo alla pelle irritata dal sole. Svolge un’azione lenitiva, calmante e antinfiammatoria.

3. Camomilla

Le proprietà lenitive della camomilla, possono essere esaltate da un impacco a freddo. Il metodo di preparazione è semplicissimo: una volta pronto l’infuso della pianta, lasciatelo raffreddare. Prendete una garza, imbevetela nella camomilla e ponetela sulla zona da trattare. Se volete un effetto molto più rinfrescante, aggiungete all’infuso alcuni cubetti di ghiaccio.

4. Iperico

Anche l’iperico può essere utilizzato per curare l’eritema solare. La sua ricchezza di betacarotene flavonoidi, lo rende un alleato indispensabile per la salute della nostra pelle.

5. Elicriso

E’ una pianta molto meno conosciuta rispetto alle altre. Tuttavia, l’olio di elicriso ha spiccate proprietà antinfiammatorie, analgesiche, decongestionanti, antieritematose e fotoprotettive. Insomma è molto efficace in caso di eritema solare dovuto a una non corretta esposizione.

Se hai trovato utile l’articolo, potrebbe anche interessarti: “Al mare o in montagna, stiamo attenti ma godiamoci il sole

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

    altri contenuti