Detox e Antiossidanti

“DETOX” non è una moda.  E’ liberare il nostro organismo da sostanze con effetto tossico. Regimi alimentari e stili di vita disintossicanti non sono tutti uguali e non solo perché ogni persona è diversa dall’altra: ci sono cure disintossicanti temporanee, esistono regimi quotidiani costanti che regolano i livelli di tossine nell’organismo (un esempio, se ben condotto, sono regimi vegetariani, vegani, alcalinizzanti o quant’altro rappresenti una scelta consapevole e responsabile di vita e di nutrizione), ci sono le terapie Detox da prolungare solo per qualche giorno e che aiutano l’organismo e la mente a stare meglio dopo un periodo di bagordi.

Ogni volta che cambiamo regime alimentare o stile di vita il nostro organismo ha un contraccolpo: anche quando DECIDIAMO DI CAMBIARLI IN MEGLIO ! Ne parleremo insieme sia durante corsi organizzati da Alcalia sia grazie ad articoli che scrivono i nostri Specialisti. Qui ci limitiamo a dire che non è un paradosso: quando affrontiamo una terapia Detox potremmo avere sintomi di ri-equilibrio dell’organismo molto simili a quando non ci sentiamo molto bene.

Ci sono anche molti alimenti che integrano diete o cure DETOX e servono proprio ad accelerare l’espulsione delle sostanze tossiche che si sedimentano nell’organismo: ne parleremo nei nostri Magazine e nelle guide di Alcalia.  

Appare quindi più chiaro il perché un paio di giorni di disintossicazione dopo giornate di bagordi è un conto, terapie o cure DETOX prolungate, o cambiamenti importanti sulle scelte nutrizionali o stili di vita sono un altro e non vanno gestiti da soli.

Un esempio: chi ha sempre mangiato carne, dolci, formaggi uova, etc –  e desidera passare ad un regime vegetariano, vegano o crudista – ha tanti esperti ovunque ai quali rivolgersi per non subire inutili contraccolpi. Stessa identica cosa se da un regime vegetariano si desidera tornare a mangiare carne, pesce , formaggi, etc etc.

Se a questo aggiungiamo qualche sigaretta al giorno peggioriamo la situazione: non possiamo fare finta di non ricordarcelo !   

Quindi il motivo per il quale abbiamo deciso di integrare il DETOX con gli ANTIOSSIDANTI è perché insieme sono un TEAM ECCELLENTE di risorse per il nostro organismo: mentre le cure Detox aiutano l’organismo a depurarsi il più possibile, gli Antiossidanti rallentano o prevengono l’ossidazione facendo guerra ai radicali liberi e contrastando

  • l’invecchiamento cellulare
  • la degenerazione cellulare dovuta ad un eccesso di fumo, inquinamento, scorretta alimentazione (comprese le intolleranze), abuso di farmaci, stress emozionale, consumo di alcol e di additivi, pesticidi.
  • e supportando il sistema immunitario: altro grande tema che Alcalia sta affrondando anche con esperti di Malattie del Progresso, uno dei quali il Dott. Marco Pasqualini che da anni si dedica alla MCS – la Sindrome Chimica Multipla.

Il nostro programma DETOX e ANTIOSSIDANTI  che introduciamo  presso Centri Medici, Specialisti di altre discipline e Nutrizionisti, affronta moltissimi temi:

  • acqua per detox e anti-age
  • cibi per detox e anti-age
  • integratori per detox e anti-age
  • tisane e infusi per detox e antiage
  • contrasto ai radicali liberi
  • purificazione da tossine
  • intossicazioni da metalli pesanti
  • intossicazioni da agenti chimici
  • intossicazioni da alimenti
  • chelazione e detox

Coordinatore dei nostri programmi sui temi della disintossicazione è il dottor Marco Pasqualini che annovera decenni di passione e approfondimenti nella cura delle Malattie del Progresso e della Sindrome Chimica Multipla, la MCS. In molte fasi dei suoi aggiornamenti è stato anche al fianco del Prof. Giuseppe Genovesi. Marco interviene nei convegni e nei meeting organizzati e gestiti da Alcalia ed è particolarmente impegnato nella formazione e nella divulgazione, sia verso le famiglie sia verso suoi colleghi di altre discipline, per costruire insieme a loro una visione trasversale e completa sulle cure.