Diete, Nutrizione e Integrazione

Categorie

Alcalia vuole essere un punto di riferimento per tutti, a prescindere dalle tendenze o dalle “mode” che a volte condizionano le scelte su come alimentarsi e cosa preferire. Una fonte con cui confrontarsi e trovare sempre un filo diretto con i medici e i nutrizionisti – nostri associati o referenti in tutta Italia – che hanno una visione e un modus operandi di massima collaborazione interdisciplinare e massima apertura verso nuove scienze, nuove discipline e verso scelte di vita anche vegetariane, vegane o alcaline che hanno bisogno di maggiori attenzioni e sostegno specifico.

Equilibrare e compensare non è rinunciare. Una corretta nutrizione parte dal presupposto che essa fornisca tutti i nutrienti necessari al buon equilibrio e sostentamento dell’organismo. Anche quando parliamo di nutrizione alcalinizzante, partiamo sempre dal presupposto che cibi alcalinizzanti e cibi acidi siano sempre in equilibrio fra loro e non che qualcosa debba essere completamente e inutilmente eliminata. Spesso intercettiamo affermazioni errate sull’equilibrio metabolico: in quanto “equilibrio”, anche la dieta alcalina non deve eliminare i cibi acidi, li deve equilibrare.

Un altro importante presupposto è che le sostanze nocive – come  grassi idrogenati, zuccheri, junk food (cibi spazzatura) e alcool – siano presenti in misura contenuta e possibilmente compensati da cibi “salutistici”: rinunciare a qualcosa che ogni tanto ci da piacere – anche se sappiamo che non fa bene – non è un metodo che appoggiamo.

A tutto questo si dovrebbero aggiungere altre due condizioni importanti: l’acqua in quantità e qualità adeguate alle specifiche esigenze ed una buona presenza nella dieta di cibi anti-ossidanti ed alcalinizzanti che sono trasversali a tutte le diete.

Fin qui tutto sembra essere chiaro e lineare, ma in alcuni periodi il nostro corpo potrebbe manifestare altre esigenze, magari rimettersi in forma, oppure affrontare condizioni diverse dal solito, o far fronte a diete specifiche per determinate patologie o disturbi legati all’età. Queste sono alcune delle condizioni in cui il nostro organismo ha bisogno di un potenziamento di determinate sostanze, siano essi minerali o proteine o altro che può fornire una buona integrazione che può rivelarsi preziosa per migliorare la propria condizione di salute o per mantenersi in uno stato di benessere. Gli integratori potenzino o prevengono: quando invece è necessaria una fase urgente di cura possono essere dei validi coadiuvanti anche nelle terapie della medicina convenzionale.

Quindi ricordiamoci sempre quanto suggerito ovunque ma che spesso dimentichiamo: fare tutto da soli o fare scelte in base ai consigli che capita di leggere o di ascoltare non è molto indicato.

I nostri temi sono tantissimi e sempre più spesso prendono spunto da domande o suggerimenti che arrivano dai nostri Simpatizzanti:

Diete, Nutrizione e Integrazione

  • per il Bimbo e per le sue fasi di crescita
  • per vivere meglio e combattere patologie di ossa o articolazioni, diabete, ipertensione apparato digerente, colesterolo e tanto altro
  • per alcalinizzare l’organismo, detox e anti-age
  • per le mamme in attesa e per le mamme che stanno allattando  
  • per affrontare la menopausa con serenità
  • per allergie e intolleranze Alimentari
  • per Sport e Work-Out
  • per le malattie alimentari
  • per dimagrire senza riprendere subito peso
  • per ingrassare nel modo giusto
  • per tornare in forma dopo un periodo di debilitazione

e tantissimo altro: vita di coppia, psicologia, relazioni interpersonali, genitori oggi, ricette dal mondo e per ogni stile di vita, tabelle nutrizionali, esempi di diete, tisane, integratori naturali, acqua giusta per ogni età e super-food.

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

    altri contenuti