Il neonato piange nel sonno ma l’uomo continua a dormire

Categorie

Il neonato piange nel sonno

La ricerca effettuata da Andrzej Urbanik, dell’università di Cracovia, in Polonia, conferma che anche se il neonato piange nel sonno, l’uomo continua a dormire. Ma com’è possibile ciò e soprattutto perchè? La risposta è scientifica. Sono diverse le reazioni emotive o anche biologiche tra uomo e donna. La ricerca ha dimostrato che, di fronte a determinati segnali, nel cervello di un uomo si attivano aree che in quello delle donne non si attivano, e viceversa.

Uomo e donna sono diversi, lo dice la risonanza magnetica

Lo studio ha focalizzato la reattività ai segnali di pericolo, che spesso – si dice – mandino in panico le donne e mettano a dura prova il coraggio di un uomo. La risonanza magnetica ha dimostrato che, di fronte ad un segnale di pericolo, mentre le donne provano quasi una sensazione di “dolore”, nell’uomo si attiva un’area del cervello preposta a reagire ed affrontare la situazione.

Durante la risonanza, venivano mostrate ai volontari delle immagini negative. In quei momenti, nel cervello delle donne si attivava l’area del talamo sinistro. Ovvero l’area che con informazioni positive trasmette piacere, ma con informazioni negative provoca dolore.

Negli uomini invece si attivava l’insula sinistra. Responsabile sia di alcune azioni involontarie come le reazioni spontanee, sia dei processi automatici come la respirazione e la digestione. La reattività indotta da quest’area è chiamata in gergo “combatti o fuggi”. Questo, in una frazione di secondo, fa decidere se affrontare o scappare di fronte al pericolo.

Urbanik spiega così perché in questa gamma di reazioni l’uomo di notte si sveglia in caso di suono dell’allarme di auto o di un rumore forte. Invece continua a dormire anche se il neonato piange nel sonno. Semplicemente perché il pianto di un bambino non è registrato nel cervello maschile come un evento di pericolo.

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

    altri contenuti