Le funzioni della Vitamina C

Categorie

La Vitamina C, chiamata anche acido ascorbico, è l’antiossidante per eccellenza!

Purtroppo, a differenza di gran parte degli esemplari del regno animale, l’uomo non è capace autonomamente di produrre la Vitamina C. Diviene perciò necessario, assumerla tutti i giorni attraverso l’alimentazione.

Quali sono le funzioni della Vitamina C?

Scopriamolo insieme! 

  • fondamentale per la memoria;
  • previene mutazioni cellulari;
  • contrasta l’invecchiamento prematuro;
  • previene l’ossidazione dei cibi grassi;
  • rafforza il sistema immunitario.

Rapporto fra alimentazione e consumo di Vitamina C

Bisognerebbe riuscire ad assumere la giusta quantità di Vitamina C, seguendo un’alimentazione sana e ricca di nutrienti.

Un deficit di Vitamina C può causare stress. Se tale mancanza è prolungata nel tempo e, con l’alimentazione, non si riesce a sopperirvi, è assolutamente consigliabile assumere integratori di Vitamina C.

Sintomi da carenza di vitamina C

Nei Paesi sviluppati, è raro essere affatti da gravi carenze di Vitamina C. Tuttavia, ecco quali sono i possibili sintomi causati da tale carenza prolungata da più di 4 settimane.

  • sanguinamento di naso o gengive;
  • problemi di cicatrizzazione;
  • difese immunitarie ridotte contro le infezioni;
  • patologia chiamata scorbuto che si verifica quando il corpo non può produrre collagene o assorbire ferro proprio a causa della carenza di Vitamina C.

Le persone particolarmente a rischio sono: anziani, consumatori di droghe, alcolisti, individui affetti da patologie mentali, individui che soffrono di disturbi alimentari come anoressia o bulimia e fumatori. Essi hanno bisogno di più Vitamina C per affrontare lo stress aggiuntivo esercitato sull’organismo.

Ricorda di assumere vitamina C tutti i giorni

La Vitamina C deve essere reintegrata quotidianamente nel nostro organismo. Essa non rimane nel corpo costantemente e, per esempio, mangiare un sacco di agrumi in un solo giorno, non serve assolutamente a costruire una sorta di scorta alimentare.

Infatti, il giorno dopo, bisognerà comunque assumere della Vitamina C.

Le quantità ottimali

Si calcola che gli adulti abbiano bisogno di minimo 45 mg di Vitamina C al giorno. Le quantità ottimali sono di 90 mg per gli uomini e 75 mg per le donne. Un pò di meno per gli adolescenti. Invece, le donne incinte o in fase si allattamento hanno bisogno di 75-120 mg al giorno.

  • Gli eventuali eccessi Vitamina C, vengono automaticamente espulsi dall’organismo. Anche se, bisogna dire che, dosi elevate di Vitamina C, non sono considerate tossiche per l’organismo. Potrebbero, tuttavia, aumentare l’assorbimento del ferro, il che potrebbe costituire un problema per chi soffre di emacromatosi, cioè di eccessivo accumulo di ferro nell’organismo.
  • Esagerare con la Vitamina C può causare dolore addominale, nausea, mal di testa, affaticamento, calcoli renali e diarrea.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche: “Qual è il tuo Rapporto col Cibo?”

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

    altri contenuti