Luzelena Federica Amarisse

lavora in Spagna e in Italia

Laureata in Psicologia, Naturopata da oltre 10 anni, Counsellor professionale, e’ anche formatrice in tematiche  olistiche tra Spagna e Italia.

Mi chiamo Luzelena Federica Amarisse o semplicemente Luz Fede. Ritengo che le emozioni non possano essere considerate buone o cattive. Quando c’è un blocco, un conflitto o una difficoltà, è perché le nostre emozioni  traboccano e crediamo che non possiamo vedere la luce alla fine della strada.

Da sempre mi appassiono ai temi legati alla conoscenza interiore, al benessere e all’ introspezione personale.  Nel corso degli anni ho deciso di dedicare buona parte della mia vita studiando e applicando queste tematiche nel quotidiano.

Dopo studi e percorsi di aggiornamento ho scelto di integrare le mie competenze di Naturopatia con la Psicologia ed il Counseling, che ampliano le risorse e permettono maggiori competenze nel mio ambito professionale.

Ho passione per tutto ciò che fa bene al “cuore”: al mio e a quello degli altri.  

Mi occupo di :

  • Counseling per le coppie e in ambito famigliare
  • Counseling per la elaborazione del  lutto e del dolore emotivo
  • Counseling individuale o di gruppo per lo sviluppo della Resilienza
  • Naturopatia

Per 6 anni ho ricoperto la carica di Presidente dell’Associazione no profit  “Sportivamente”, organizzando numerose iniziative sul territorio italiano, tra cui un Convegno nazionale di Medicina Integrata tra Medici e non medici nel 2012.

Nel corso della mia vita, mi sono dedicata anche in settori diversi da quelli attuali, che mi hanno arricchito come persona e come professionista. Sono lieta, infatti, di ricordare tra i vari premi quello di “Impresa Donna Innovativa”, ricevuto anni fa in Emilia Romagna.

L’ Imprenditoria è stata un’esperienza importante della mia vita che ha contribuito sia ad acquisire fondamentali sensibilità verso le problematiche psicologico-gestionali nelle aziende, sia a dare una svolta alla mia vita professionale, intraprendendo successivamente sentieri dedicati  anche al Counseling aziendale.


La mia formazione accademica :

  • Laurea in Psicologia, Università Iusve Venezia
  • Master in Criminologia e Psicologia Forense, Università Iusve, Venezia
  • Master in Gestalt Counseling, Gestalt Institute di Venezia
  • Diploma in Naturopatia, Centro Natura di Bologna, in cui mi sono formata con la Dr.ssa Marcella Brizzi ed il Dr. Erus Sangiorgi per 3 anni
  • Master in Naturopatia Ambientale e Feng Shui, presso la CEAV Academy di  Pesaro
  • Ho seguito molti seminari di aggiornamento, tra cui alcuni con la Dr.ssa E. Rochat de la Vallée, massima esperta in Medicina Tradizionale Cinese, direttrice dell’ Istituto Ricci di Parigi, presso l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna.
  • Sono stata tirocinante professionale presso l’Università IUSVE – Venezia, dove ho approndito competenze nella ricerca psicologica, tecniche di intervista, diagnosi e  valutazione dei casi.   Settore: Medicina / Psicologia
  • Sono stata tirocinante di Counseling presso lo Studio Legale Associati Avv. Osler Massimo, Padova.  Ho approfondito nella pratica gli aspetti psico-giuridici sull’ascolto e la custodia dei figli, casi legali specifici, protocolli amministrativi e presentazione di giudizi, ho esercitato tecniche di colloquio attraverso l’uso del Counseling.  Settore: Giurisprudenza /Psicologia
  • Per “Romagna Gazzette” ho curato la rubrica di benessere olistico  “Il pensatoio dello Sciamano” e sono stata tra gli esperti messi a disposizione nella rubrica “Ravenna Salute, l’esperto risponde”.

Segnalaci un’ottima esperienza con un tuo esperto, medico o specialista.
Lo inviteremo in Alcalia.

Partecipa ai nostri Programmi

insieme ad operatori dello sport, nutrizionisti, medici, esperti in discipline olistiche, psicologi, counselor, bloggers e tanti altri specialisti che collaborano con noi da tutta Italia