Metodo Feldenkrais. Il movimento è vita

Categorie

Recuperare potenzialità di movimento e personalità con il metodo Feldenkrais.

Attraverso il movimento conosciamo meglio noi stessi e il mondo che ci circonda. Però, con l’età, abitudini sbagliate o piccoli traumi, il movimento diviene sbagliato o ripetitivo e ciò non giova nè a livello ortopedico/muscolare e nè a livello emotivo. Il metodo dello studioso ucraino Moshe Feldenkrais è un valido aiuto per recuperare ringiovanimento personale e nella meccanica del nostro organismo. 

I vantaggi del metodo Feldenkrais

Attualmente, il metodo Feldenkrais è apprezzato in tutto il mondo. Può essere praticato proprio da tutti: dai bambini, dagli adulti, dagli anziani e dai disabili.

È un valido alleato nei casi di:

  • problemi neuromotori e ortopedici;
  • dolori muscolari;
  • problemi posturali;
  • decorsi post-operatori o post-traumi
  • riabilitazione

Il metodo Feldenkrais è anche un ottimo strumento di prevenzione. Molto spesso, infatti, traumi sportivi o piccoli incidenti quotidiani, sono causati da una non corretta organizzazione del movimento.

Il metodo Feldenkrais è inoltre entrato con grande merito a far parte del mondo dello sport, del teatro, della danza e della musica, sia per musicisti che per cantanti, in quanto conferisce una maggiore armonia ed un corretto coordinamento del corpo.

Cos’è il metodo Feldenkrais

Il metodo Feldenkrais, introdotto in Italia già a partire dagli anni ’80, non è una terapia. Piuttosto è un lavoro strettamente personalizzato per capire le proprie abitudini di movimento, comprenderne gli errori e fare leva sulle innate potenzialità di cambiamento per migliorarsi ogni giorno, anche nei movimenti più semplici.

La scoliosi

Facciamo un esempio molto semplice che riguarda una patologia della colonna vertebrale molto diffusa: la scoliosi.

Essa causa una assimetria della colonna ed un’inclinazione laterale della stessa, limitando i movimenti dell’individuo che ne è affetto. In questo caso, con il metodo Feldenkrais, si va a ricercare e a ristabilire la simmetria. Si impara quindi come fare bene le cose e come attuare certi movimenti nel modo più corretto possibile. Si scopre quindi che c’è un modo più simmetrico di muoversi e di camminare, di piegarsi, di usare le braccia e persino di muovere gli occhi.

Una maggiore libertà di movimento, fatto nella maniera corretta, che donerà più flessibilità e armonia.

Staff Alcalia

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche: “Camminare fa bene

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

    altri contenuti