Roma. Workshop del Centro OIKIA Onlus. Obesità – Binge Eating e Bulimia. Convenzione Alcalia.

Categorie

COME AFFRONTARE OBESITA’ – BINGE EATING E BULIMIA:  CONVENZIONE -20% CON ALCALIA NO PROFIT.

Il  Centro  OIKIA Onlus  di Roma, con il quale Alcalia ha da poco instaurato una collaborazione che verrà meglio presentata  nei prossimi giorni, ha stabilito di RICONOSCERE UNA CONVENZIONE DEL -20% sul costo dell’imminente Workshop  agli iscritti provenienti da Alcalia No Profit.   

Per prenotazioni inviare scheda iscrizione a centro.oikia.eventi@gmail.com scaricabile dal sito: www.centro-oikia.org o da richiedere via mail. Per facilitare il Centro Oikia,  chiediamo di segnalare la convenzione Alcalia  inserendo semplicemente la frase:  “proveniente da Alcalia No Profit ”   

PRESENTAZIONE DEL CORSO

RELAZIONE – Il rapporto dell’Ocse (2018) indica sovrappeso e obesità come terzo fattore di rischio per la salute, dopo fumo e alcool.

In particolare in Italia tra gli adulti si rileva un tasso di obesità del 10% e un tasso di sovrappeso del 35,3%, mentre, con il 18% dei bambini di 7-8 anni che presentano obesità, l’Italia si colloca al 2 posto tra i paesi europei.

Alla base dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione troviamo spesso un rapporto con il cibo connotato emotivamente: il cibo assume allora un alto valore comunicativo che sfugge alla persona. La difficoltà di aderire ai piani alimentari risiede proprio nel complesso rapporto con il cibo ed il mangiare.   Prendersi cura della persona con DCA significa creare un dialogo tra diverse figure professionali che si occupano di questa problematica.

 Il corso si propone di approfondire il tema dei disturbi del comportamento alimentare (DCA), ponendo particolare attenzione alla componente compulsiva alla base delle varie espressioni con cui si manifesta la dipendenza da cibo.

Focus dell’attività formativa saranno le strategie operative per la gestione dei DCA attraverso un approccio integrato e sarà arricchita da esercitazione e dibattito che permetterà di rispondere meglio ai bisogni formativi dei partecipanti.

RELATORI

  • MARIA NOVELLA BRINI – Biologo nutrizionista, esperta in DCA  
  • ALESSANDRO CANFARINI- Psicologo, Psicoterapeuta, Mediatore Familiare S.l.Me.F., Vicepresidente Centro Oikia (onlus)
  • PAOLA COPPOLA- Biologo nutrizionista, socia Centro Oikia (onlus)
  • LAURA DALLA RAGIONE – Direttore Rete DCA USL1 dell’Umbria, Docente Campus Biomedico
  • PIERO LABATE – Biologo nutrizionista, Ph.D.
  • MICHELA NAPOLILLO – Biologo nutrizionista, esperta in DCA
  • MARIA NUOVO – Psicoterapeuta, Docente presso l’Università “Niccolò Cusano”;  Presidente Centro Oikia (onlus)
  • FRANCESCA RITORTO – Psicologa, Psicodiagnostica, Docente presso l’Università “Niccolò Cusano”
  • MARTA SCOPPETIA- Psichiatra e psicoterapeuta, esperta in DCA

DESTINATARI – Professioni sanitarie, laureati in medicina, farmacia, psicologia, scienze dell’educazione, pedagogia, insegnanti.

CREDITI ECM PER : psicologo, medico chirurgo, biologo nutrizionista, dietista, educatore professionale, infermiere, tecnici della riabilitazione psichiatrica.

COSTI

  • Con ECM € 100 + llVA (22%) per iscrizioni entro il 20.02.2020
  • Con ECM € 130 +IVA (22%) per iscrizioni dal 21.02.2020
  • Senza ECM 80 +IVA (22%)
  • Con Convenzione Alcalia No Profit -20%

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

    altri contenuti