Ridai vita a pelle e capelli dopo l’estate!

Categorie

Tra i più preziosi doni che ci ha fatto madre natura, c’è sicuramente l‘olio d’Argan.

L’albero della Vita

E’ dal lontano Marocco che questa linfa pregiata ha origine. Essa viene estratta dall’albero d’Argan, chiamato anche albero della vita.

Nel corso dei secoli, non si è mai riuscito ad esportare con successo l’albero d’Argan al di fuori della sua regione di origine. Per questo, l’olio che se ne ricava, è da considerarsi un bene raro e prezioso.

Dalla cucina alla cosmesi

L‘olio d’Argan viene utilizzato sia in cucina che in cosmesi.

L’olio utilizzato come condimento da cucina, viene ottenuto tostando i noccioli. Perciò risulta molto scuro ed ha un odore decisamente intenso. Invece, quello utilizzato in cosmesi, viene spremuto a freddo e risulta più chiaro e limpido.

L’olio d’Argan è spesso tra gli ingredienti dei cosmetici antietà. Grazie soprattutto al suo elevato contenuto di sostanze antiossidanti come tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi, che svolgono un’azione di prevenzione dell’invecchiamento dei tessuti cutanei contrastando la formazione dei radicali liberi.

L’olio d’Argan ha proprietà elasticizzanti. E’ in grado di raggiungerne gli strati più profondi dell’epidermide, senza risultare untuoso. La pelle più risulta immediatamente più elastica e resistente.

Prepariamo la nostra pelle all’arrivo della stagione fredda

L’olio d’Argan è fortemente consigliato per reidratare la pelle del viso e del corpo, a fine estate, dopo l’esposizione al sole.

Alcune gocce di Argan possono essere aggiunte alle maschere viso fai-da-te. Oppure, in caso di rughe, la sera, prima di coricarsi, applicare alcune gocce d’olio d’argan puro sulle zone interessate. La mattina, poi, sciacquare il viso con una saponetta vegetale. La pelle apparirà già più distesa e luminosa.

Unghie sfaldate?

Le vostre unghie sono fragili e si sfaldano facilmente? Anche in questo caso l’olio d’Argan potrà esservi d’aiuto. Provate a realizzare un impacco fai-da-te con olio d’argan e succo di limone, applicatelo direttamente sulle unghie prima di andare a dormire ed indossate dei guanti di cotone.

Per  un bel bagno idratante, aggiungete alcune gocce d’olio d’Argan all’acqua nella vasca, oppure applicatele sulla spugna vegetale o guanto che utilizzate per fare la doccia. Passatelo per tutto il corpo, massaggiandovi e, se avete bisogno di un lieve scrub, aggiungete del sale fino.

Un valido alleato in caso di scottature

Grazie alle sue proprietà rigeneranti e all’elevato contenuto di acidi grassi omega-3 e omega-6, l’olio d’Argan è un preziosissimo alleato per il rinnovamento cellulare in caso di scottature o bruciature, velocizzando il processo di guarigione e cicatrizzazione.

Per capelli secchi e sciupati

Applicate, aiutandovi con le dita, una discreta quantità di olio d’Argan sui capelli umidi. Avvolgete poi i capelli in un asciugamano o in una cuffia da doccia e lasciate che l’impacco agisca per un’ora o più. Dopodichè, lavateli poi come fate abitualmente.

Questo impacco naturale, ridarà vigore alla vostra chioma, preverrà le doppie punte e proteggerà le punte dal calore del phon. Se invece avete un pò di forfora, prima dello shampoo, massaggiate alcune gocce del prezioso olio sulla vostra cute. L’olio vi aiuterà a lenire prurito ed irritazioni e con un utilizzo costante potrete veder scomparire il problema.

Anche dopo la ceretta

Il preziosissimo olio d’Argan è molto utile anche per alleviare rossori e irritazioni, soprattutto dopo la ceretta, sia che si utilizzi la cera classica o il rasoio o un depilatore elettrico. Infatti, quando ci si depila, i rossori sono sempre in agguato e le donne lo sanno bene.

Insomma, l’olio d’Argan è davvero straordinario. Nutre, ripara, idrata, rilassa, cura e rigenera.

Data la sua rarità è però piuttosto costoso. Perciò utilizzatelo sempre in piccole quantità. I suoi principi attivi sono molto concentrati e ne bastano quindi poche gocce affinché possa agire al meglio.

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche: “Herpes labiale: attenti ai raggi UV e aiutiamoci con 6 rimedi naturali

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

    altri contenuti