Herpes labiale: attenti ai raggi UV e aiutiamoci con 6 rimedi naturali

Categorie

Herpes labiale: un virus fastidiosissimo e recidivo che molto spesso, soprattutto in estate, ci regala una antiestetica bolla sulle labbra.

Le cause dell’herpes

Tra le maggiori cause di recidive, possiamo individuare le radiazioni ultraviolette.

Infatti, una prolungata esposizione al sole, peggio ancora se senza alcuna protezione, può portare le labbra ad uno stress ossidativo, ad alterazioni dei vasi sanguigni e al fotoinvecchiamento precoce della cute. Inoltre, i raggi UV, disidratano le labbra, abbassandone notevolmente le difese immunitarie. In tal modo la nostra bocca è più vulnerabile alle infezioni.

Tra l’altro, è bene ricordarlo, l’herpes labiale è un virus che, una volta contratto non è possibile eliminare in maniera definitiva.

Importante far presente anche che,  le lampade abbronzanti, utilizzando il medesimo principio dei raggi UV, possono favorire l’insorgenza di recidive di herpes labiale.

Rimedi naturali per herpes labiale

Esistono però almeno 6 validi rimedi naturali per herpes labiale che possono dare subito sollievo e apportare importanti benefici.

1. Echinacea

Possiede notevoli proprietà anti-infiammatorie. E’ uno tra i rimedi naturali per herpes labiale più efficace ed è indicato anche in caso di mal di gola e per la cura della cosiddetta febbre sorda. Esistono in commercio varie pomate naturali a base di echinacea che favoriscono il processo di guarigione e alleviano il dolore.

2. Limone

Il succo di limone, usato come impacco, è un disinfettante naturale, in grado di facilitare la scomparsa dell’herpes labiale.

3. Bardana

La bardana è tra i rimedi naturali per herpes labiale, il più utilizzato. E’ una pianta molto indicata per la cura di vari disturbi della pelle, compresa l’acne.

4. Melissa

La melissa ha notevoli proprietà calmanti. Può essere utilizzata come impacco da applicare direttamente sulla zona interessata dall’herpes labiale, dando subito sollievo dal dolore.

5. Aceto

Tra i rimedi naturali per herpes labiale più economico e facile da reperire. Imbevete di aceto un batuffolo di cotone e utilizzatelo per disinfettare la parte delle labbra interessata dal virus.

6. Estratto di equiseto

In grado di ristabilire l’equilibrio delle cellule danneggiate perchè naturalmente ricco di: silice organica, zolfo, zinco e calcio.

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche: “Aiuto, mi è venuto un eritema!” con consigli utili per contrastare naturalmente gli effetti di un eritema solare.

Staff Alcalia

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

    altri contenuti