Albicocche, Cioccolato Bianco e Crumble al Cocco

Ricette d’Autore

Chef Luca MalacridaCapitano Squadra Nazionale APCI Chef.
A questo link LE SUE RICETTE E LA SUA BIOGRAFIA


ingredienti in dispensa per 4 persone

  • Per il cremoso al cioccolato
    200 gr di panna fresca
    50 gr di latte
    40 gr di zucchero semolato
    80 gr di tuorlo (di 3 uova medie circa)
    350 gr di cioccolato bianco
    Mezza bacca di vaniglia
  • Per il crumble al cocco
    100 gr di farina di cocco
    100 gr di farina di riso
    100 gr di zucchero a velo
    70 gr di burro in pomata
    1 tuorlo
    Un pizzico di sale
  • Per finire il piatto
    8 albicocche mature
    50 gr zucchero di canna
    100 g lamponi freschi
    1 ciuffo mentuccia

salute e alimenti principali

salute e altri alimenti della ricetta


Proprietà Salutistiche da 0 a 5

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  5

prevenzione e patologie: ottima per cuore e sistema circolatorio, prevenzione tumori, sistema immunitario, detox e antiage


PROCEDIMENTO

Per il crumble di cocco mescola a secco la farina di riso, la farina di cocco e lo zucchero. Unire il burro e il tuorlo ed impastare velocemente senza scaldare troppo l’impasto.

Sbriciolare grossolanamente l’impasto del crumble sulla teglia e cuocere in forno a 170° per 10 minuti. Lasciare raffreddare completamente e tenete da parte.

Per il cremoso al cioccolato mescolare in una terrina i tuorli con lo zucchero e la polpa di vaniglia.
Portare a bollore il latte con la panna e il baccello tenuto da parte; unire i due composti, frustare e portare il composto a 85 gradi.

Lavare e asciugare le albicocche, togliere il nocciolo e disporre su una griglia dalla parte della polpa verso l’alto.

Cospargere con lo zucchero di canna e cannellare fino a renderle belle dorate e croccanti.

FINITURA E PRESENTAZIONE

Disporre al centro di un piatto fondo la base di cioccolato bianco con una sac-a-poche aggiungere il crumble al cocco e terminare come se fosse una cupola con le albicocche fiammeggiate.

Decorare con i lamponi freschi tagliati a metà e le foglioline di mentuccia fresca.


Valutazione di Alcalia in collaborazione con Medici ed Esperti di prevenzione e nutrizione

PROPRIETA’ SALUTISTICHE (da 0 a 5)

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  5

La Salute nella Cucina Mediterranea

L’Albicocca

Col suo 86% di acqua l’albicocca ha un apporto calorico decisamente basso, pari a 28Kcal per 100 grammi di frutto.

La sua caratteristica importante è data dalla straordinaria quantità di potassio 328mg – rispetto ai 350mg delle banane – ma anche per un buon contenuto di fosforo e di calcio, che la rendono un ottimo alimento per i bimbi e gli adolescenti. Ottima anche per gli adulti poiché contiene molti antiossidanti fra i quali spicca il betacarotene che conferisce al frutto il suo classico colore arancione.

E’ un frutto buono per il cuore non solo perché è proprio il potassio a regolarizzare il battito cardiaco, ma anche per la sua specifica proprietà di agire contemporaneamente nella riduzione del colesterolo cattivo LDL e di aumentare quello buono.

Occhio all’albicocca, verrebbe da dire, considerando l’alto contenuto di vitamina A che fa bene alla vista, ed anche alla luteina, un antiossidante che agisce come contrasto alla degenerazione maculare e protegge la retina dall’effetto nocivo dei raggi ultravioletti.

Inoltre va sottolineato l’effetto benefico delle albicocche per la salute della pelle grazie all’ effetto di stimolazione della produzione di melanina.

Molti studi non solo dimostrano un ottimo effetto sull’eliminazione di cellule malate inducendole all’apoptosi, cioè alla morte quando il processo di riparazione non è più possibile, ma anche una straordinaria proprietà delle albicocche nel processo di rigenerazione delle cellule del fegato.

I Lamponi

Sono ricchi di molecole antinfiammatorie, antitumorali ed antiossidanti. Molte ricerche confermerebbero queste specifiche funzioni e molti esperimenti hanno già evidenziato in laboratorio dei risultati molto confortanti: in particolare si attribuiscono agli ellagitannini contenuti nei lamponi degli effetti che indurrebbero la morte delle cellule tumorali e ne contrasterebbero la generazione.

Dal punto di vista più generale i lamponi si comportano come una clinica di medicina al femminile, perché tonificano i vasi sanguigni contrastando la fragilità capillare, sono un equilibratore ormonale con ottimi effetti sulla regolarizzazione del ciclo mestruale e svolgono un’azione preventiva su eventuali fibromi.

Per il loro contenuto di acido folico e di vitamina P rappresentano un valido aiuto per le donne in gravidanza e per la salute del feto.
Il buon contenuto di vitamina C e di altri antiossidanti protegge la pelle dagli agenti inquinanti e dai raggi solari, oltre che stimolare la produzione di collagene.

I lamponi, inoltre, contengono delle antocianine che hanno un buon effetto di contrasto alle possibili infiammazioni e di miglioramento della circolazione sanguigna riducendo il rischio di malattie cardiache.

A tutto questo si aggiungono le proprietà degli altri ingredienti: CIOCCOLATO, MENTUCCIA

in evidenza

Partecipa ai nostri Programmi

insieme ad operatori dello sport, nutrizionisti, medici, esperti in discipline olistiche, psicologi, counselor, bloggers e tanti altri specialisti che collaborano con noi da tutta Italia

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.