Asparago.

Categorie

E’ un alimento dalle proprietà salutistiche così importanti che si dovrebbe vendere in farmacia !

Gli asparagi hanno un elevato contenuto di potassio, molto importante non per la regolazione della pressione sanguigna – e quindi per contrastare l’ipertensione – ma anche per il benessere dei muscoli, compreso quello più importante di tutti: il cuore.

Negli asparagi è presente anche un particolare carboidrato – l’inulina – che supera intatto l’azione digestiva dello stomaco e arriva intatto all’intestino per svolgere un compito importante: nutrire la flora batterica ed in particolare i lactobacilli.

Ricchi di vitamina A, C ed E hanno anche un ottimo contenuto di sali minerali fra i quali il cromo  che aiuta l’insulina a trasportare il glucosio verso le cellule del nostro organismo ma non solo, poiché gli asparagi hanno confermato in molti studi una importante funzione nella  prevenzione del  diabete di tipo 2 favorendo la produzione di insulinae diminuendo i livelli di glucosio nel sangue.

Gli asparagi sono considerati un formidabile antinfiammatorio naturale che stimola il sistema immunitario proteggendo da influenza e malattie da raffreddamento. Ha anche un importante ruolo nella formazione di collagene importante per la struttura delle ossa, della cartilagine,  della pelle e dei vasi sanguigni.

La depurazione dell’organismo è molto aiutata dagli asparagi grazie al loro contenuto di  glutatione, che migliora la capacità di liberarsi dalle sostanze dannose e dai componenti potenzialmente cancerogeni.

Inoltre, gli asparagi contengono elevati livelli di asparagina, un amminoacido che agisce come un diuretico naturale facendo in modo che l’organismo possa espellere il sodio in eccesso, per questa loro caratteristica sono consigliati a coloro che soffronodi ritenzione idrica                                   

Gli asparagi contengono anche antiossidanti molto efficaci nel contrasto ai radicali liberi e all’ invecchiamento delle cellule. A tutto questo va aggiunta anche un’altra funzione benefica sulla salute del nostro cervello con una decisa azione di contrasto al declino cognitivo e alle malattie degenerative, soprattutto grazie all’ acido folico in associazione con la vitamina B12 Il colore bianco, verde, rosa o viola può variare molto a seconda delle zone d’Italia d’origine in funzione della biodiversità, ma soprattutto se si tratta di prodotto coltivato rispetto all’asparago selvatico, anche conosciuto come asparagina. Ovviamente anche i valori nutrizionali sono un pò differenti conferendo loro un sapore più o meno intenso.

Le ricette degli Chef APCI

“Occhio” alla Carota !

Precisiamo: una carota arancione o nera? Perché la differenza c’è ed il nostro sistema immunitario se ne accorge! Soprattutto in periodo di pandemia da...

Agrumi, cibo terapeutico

Che si tratti di arance, mandarini, cedri, bergamotti, mandaranci, chinotti, lime, pompelmi gli agrumi sono considerati fin dall’ antichità degli alimenti importanti per la...

Albicocca, la gustosa bombetta di potassio

albicocca bombetta di potassio
L’albicocca, col suo sapore dolce e leggermente acidulo, è uno dei frutti più gustosi che ci sia in primavera ed anche per questo è...

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi