Astice alla Catalana con Cipolla Rossa di Tropea

Ricette d’Autore

Chef Vincenzo ButticèConsigliere Nazionale APCI.
A questo link le sue RICETTE e la sua BIOGRAFIA.


ingredienti in dispensa per 4 persone

  • Astice g. 1600
  • Pomodorino di Pachino g. 250
  • Basilico g. 30
  • Olio Evo g. 30
  • Cipolla rossa di Tropea g. 60
  • Senape ancienne g. 20
  • Aceto di vino bianco g. 100
  • Sale g.10

salute e alimento principale


salute e altri alimenti della ricetta

Proprietà Salutistiche da 0 a 5

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  5

prevenzione e patologie: ottima per sistema immunitario, diabete, acidosi e infiammazioni, prevenzione tumore, menopausa ed osteoporosi, detox e antiage


Procedimento

Bollire l’astice in acqua bollente per 90 secondi per etto.

Lasciarlo raffreddare, spaccarlo a metà e raccogliere tutte le uova.

Tagliare la cipolla a julienne e metterla a macerare in aceto di vino bianco; tagliare i pomodorini in due pezzi e condirli con basilico e metà dell’olio a disposizione.

Usando il minipimer, preparare una emulsione con le uova, l’altra metà di olio Evo e la senape, aggiustare di sale.

Finitura e presentazione

Disporre l’insalata alla catalana sul piatto e adagiare sopra l’astice.

Tagliare a pezzi l’aragosta, metterla nei pomodorini aggiungendo la cipolla marinata, condire con l’emulsione e servire.


Valutazione di Alcalia in collaborazione con Medici ed Esperti di prevenzione e nutrizione

Proprietà Salutistiche da 0 a 5

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  5

La Salute nella Cucina Mediterranea

Innanzitutto parliamo di ASTICI DEL MEDITERRANEO per distinguerli da quelli provenienti dall’Atlantico e per esaltarne sia il gusto che il costo se acquistate fresche nel periodo estivo.

Le proprietà nutrizionali dell’astice sono simili a quelle dell’aragosta: è una fonte di proteine di buona qualità e di grassi omega-3, e nel contempo è povera di calorie e di grassi saturi. Queste caratteristiche la rendono un ottimo alimento sia per le diete ipocaloriche che per quelle iperproteiche.

E’ un alimento alleato della salute dei denti e delle ossa grazie ad un buon apporto di fosforo e di calcio, a cui aggiungere le vitamine del gruppo B, il magnesio e lo zinco per un buon metabolismo, il ferro contro l’anemia e il selenio per contrastare lo stress ossidativo ed aiutare il funzionamento della tiroide.

La carne di questo crostaceo avendo poche calorie e un basso contenuto di grassi saturi è una fonte sana di proteine e si presta bene sia per le diete dimagranti a basso contenuto calorico, che per quelle iperproteiche. 

Bisogna stare attenti alle controindicazioni sia per coloro che soffrono di allergie o intolleranze ai crostacei, sia per chi soffre di ipertensione o ritenzione idrica a causa dell’alta presenza di sodio. Le aragoste o gli astici pescati in determinate zone potrebbero contenere mercurio.

Vanno consumate con moderazione se ci sono problemi di iper colesterolemia.

IL POMODORO PACHINO

Croccante e gradevole dal sapore intenso determinato dalla natura del territorio dove è coltivato, il pomodoro pachino IGP è un piccolo scrigno di preziosi elementi nutritivi.  E’ una bombetta di vitamina C , betacarotene e potassio

Ha proprietà diuretiche molto elevate ed è particolarmente indicato sia nelle diete dimagranti che in quelle detossinanti, è un ottimo coadiuvante nei casi di ritenzione idrica per i suoi effetti drenanti.  

Fra le sue caratteristiche più spiccate va segnalato il suo contenuto di licopene di cui è particolarmente ricco e che molti studi indicano come uno dei più formidabili agenti antitumorali.

Questa sua proprietà antiossidante resta efficace anche dopo il processo di cottura contrariamente al resto della frutta e della verdura.

A tutto ciò vanno aggiunte anche delle ottime proprietà antitrombotiche e antinfiammatorie.

LA CIPOLLA ROSSA DI TROPEA ha un effetto fitoterapico dovuto alle numerose sostanze che contiene, in particolare i tratta di alcuni composti solforati che insieme alla quercetina  svolgono una azione antitumorale che viene studiata da tempo, sopratutto riguardo ad intestino, stomaco e prostata. La presenza di flavonoidi le conferisce anche una spiccata funzione diuretica, drenante e disintossicante.

L’azione di contrasto al diabete sarebbe da attribuire al suo contenuto di glucochinina, un ormone vegetale la cui azione è intensificata proprio dai composti solforati e dal cromo che contiene.

La cipolla di Tropea come altre cipolle rosse di produzione agroalimentare italiana contengono  la quantità maggiore di antocianine, ben 25 tipi diversi, che  per le loro noti effetti antiossidanti sono un valido rimedio naturale contro l’invecchiamento delle cellule e l’azione negativa dei radicali liberi. 

A tutto questo si aggiungono le proprietà degli altri ingredienti: OLIO EVO, BASILICO, SENAPE

in evidenza

Partecipa ai nostri Programmi

insieme ad operatori dello sport, nutrizionisti, medici, esperti in discipline olistiche, psicologi, counselor, bloggers e tanti altri specialisti che collaborano con noi da tutta Italia

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.