I Broccoli: sapete perchè puzzano ?

Categorie

Impossibile entrare in casa, sentirne la puzza e confoderli con altro !

E’ dovuto allo zolfo che i broccoli contengono in buone quantità: provate a spremere un limone nell’acqua di cottura oppure si ad appoggiare sul coperchio della pentola una fetta di pane abbastanza spessa, imbevuta di aceto bianco, ottimo per assorbirne l’odore.

Contengono talmente tanti elementi nutritivi, che se spiegassimo i benefici di ognuno vi annoieremmo con un articolo lunghissimo!

Fibre, proteine, vitamina C, vitamina K, folati (vitamina B9), potassio, fosforo, calcio, sulforafano, indolo-3carbinolo, carotenoidi, beta-carotene, quercitina e kempferolo !  E’ importante, invece, evidenziare a cosa fanno bene. E sono solo alcuni benefici fra tantissimi altri:

Prevenzione dei tumori – I broccoli sono ricchi di composti che hanno effetti protettivi contro diversi tumori: della mammella, alla prostata, al pancreas, al polmone, al colon-retto, al tumore gastrico. E’ grazie alla presenza di particolari composti vegetali, gli isotiocianati: hanno la capacità di ridurre lo stress ossidativo, l’infiammazione, lo sviluppo e la crescita delle cellule tumorali e di stimolare il sistema immunitario.

Effetto disintossicante dei broccoli – Ogni giorno il nostro corpo viene a contatto con sostanze non sempre positive per la nostra salute. È importante periodicamente fare una “pulizia”, magari con un trattamento cosiddetto “detox”. Le glucorafanine presenti nei broccoli aiutano a migliorare la nostra capacità di disintossicazione. Sostanzialmente, agiscono sulle molecole potenzialmente tossiche e le rendono pronte per l’eliminazione da parte del nostro corpo. Questa proprietà è molto utile per il fegato, l’organo “filtro” dove in genere si accumulano sostanze di scarto e i grassi da eliminare. Leggi anche: 5 tisane depurative per disintossicare l’organismo

Un aiuto per i nostri polmoni – Degli studi studi del Dr Barnes hanno mostrato come le sostanze antiossidanti contenute nei broccoliagiscono sulle cellule dell’epitelio bronchiale limitando i danni da stress ossidativo. Un meccanismo che caratterizza una malattia respiratoria chiamata BPCO (bronco-pneumopatia-cronica- ostruttiva). E’ proprio il sulforafano che potrebbe limitare l’infiammazione grazie alle sue elevate proprietà antiossidanti e supportare trattamenti di pazienti che ne soffrono. Anche l’asma allergica potrebbe avere benefici dagli ulteriori studi in corso sulle proprietà del sulforafano.

Salute degli occhi – Luteina e la zeaxantina sono contenute nei broccoli in concentrazioni significative e hanno un ruolo importante nella prevenzione di malattie della retina quali, per esempio, la macula dell’occhio e la cataratta. Contengono anche beta-carotene, che si trasforma in vitamina A, la vitamina utile per la salute oculare.

Per la salute delle ossa – Se i livelli di vitamina K sono bassi o non equilibrati, elevato è il rischio di fratture ossee: 100g di broccoli forniscono ben oltre il 100% del fabbisogno giornaliero di vitamina K !  Ci aiuta anche nell’assorbimento del calcio e nella riduzione dell’escrezione urinaria di calcio. E i broccoli sono anche un’eccellente fonte vegetale di calcio.

Il broccolo migliora la digestione – Le sue fibre promuovono la crescita della microflora intestinale benefica che migliora il potere digestivo, mentre la presenza degli isotiocianati aiuta a proteggere lo stomaco dall’eccessiva crescita di batteri nocivi o il loro attaccamento sulle pareti dello stomaco. Troviamo anche i glucosinolati, fitonutrienti contenuti nei broccoli che insieme al sulforafano, riescono a prevenire anche la proliferazione di Helicobacter pylori, un batterio che se non controllato può sviluppare gastrite cronica, ulcera peptica e cancro allo stomaco.

Salute della pelle – Importanti quantità di vitamine A, C ed E permettono ai broccoli  di avere una azione molto benefica anche sulla pelle. Grazie alla vitamina A  vengono stimolati alcuni enzimi specifici, che hanno la funzione di migliorare lo spessore cutaneo, diminuendo la profondità della ruga. Le vitamine C ed E agiscono da antiossidanti, ritardando l’invecchiamento cellulare e contrastando i radicali liberi.. Inoltre la vitamina C ha un ruolo essenziale nella formazione del collagene.   

Non sbagliamo la cottura !

E’ meglio evitare di bollire a lungo i broccoli: si danneggerebbe il contenuto nutrizionale. La vitamina C è molto sensibile alla luce, all’ossigeno e alla temperatura: optiamo per cotture semplici come quelle al vapore.

Qualche controindicazione

Per chi ha problemi alla tiroide: i broccoli contengono goitrogeni, sostanze che interferiscono con il metabolismo dello iodio e possono inibire l’attività della tiroide rallentando la produzione di ormoni.

Fluidificazione del sangue: se assumete farmaci anticoagulanti riducete di molto l quantità di broccoli che assumere durante la settimana: le quantità importanti di vitamina K contenuta nei broccoli potrebbe interagire con l’azione del farmaco.

CLIKKA QUI o vai in area Download: scarica i nostri e.Books

.


vai a questo link per Le ricette degli Chef APCI

“La Salute nella Cucina Mediterranea”. Alcalia e Apci con Chef Luca...

Alcalia e APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, insieme per Pro-Muovere la nostra Salute. Lancio del programma nazionale "la Salute nella Cucina Mediterranea". Martedì...

“Occhio” alla Carota !

Precisiamo: una carota arancione o nera? Perché la differenza c’è ed il nostro sistema immunitario se ne accorge! Soprattutto in periodo di pandemia da...

Agrumi, cibo terapeutico

Che si tratti di arance, mandarini, cedri, bergamotti, mandaranci, chinotti, lime, pompelmi gli agrumi sono considerati fin dall’ antichità degli alimenti importanti per la...

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi