Camminare fa bene

Categorie

Non è come correre, ma in ogni caso, camminare fa bene! Camminare ha un sacco di benefici:

  • ci rende felici
  • riduce il colesterolo
  • abbassa la pressione arteriosa
  • riduce il rischio di diabete e di malattie cardiovascolari
  • tiene sotto controllo il peso

Questo è quanto sostiene l’Organizzazione Mondiale della Sanità che afferma che camminare fa bene ed è utile per mantenersi in salute e stare in forma.

10 consigli per una camminata efficace

1. Impara a conoscere la tua frequenza cardiaca di allenamento

Ognuno di noi ha i suoi limiti, caratterizzati da: età, allenamento, genetica, ecc. Per calcolare la propria frequenza cardiaca, basta sottrarre, alla somma di 220, il numero relativo alla propria età. In questo modo, si ottiene la massima frequenza cardiaca. Un valore che è possibile reggere per qualche minuto ma non di più. Il valore risultante, sarà il punto di partenza per calcolare la frequenza minima (60%) e massima (90%) entro cui stare durante la camminata.

2. Fai piccoli passi

Camminare fa bene ed è meglio farlo con passi piccoli ma veloci. E’ anche vero che camminare velocemente, permette di bruciare più calorie. Ma, con passi piccoli e brevi, riuscirete e tenere un ritmo costante ed un buon equilibrio.

3. Appoggia il tallone e fai la rullata con il piede

Durante la camminata veloce, è meglio appoggiare prima il tallone a terra. Poi, far rullare tutta la pianta del piede come nella tecnica del fitwalking. Per una corretta camminata veloce,  è consigliabile l’uso di scarpe adatte al walking.

4. Cambia percorsi e superfici

Cambiare spesso il percorso, permette innanzitutto di non annoiarsi. Inoltre va a stimolare diverse fasce muscolari e azzera i pericoli da sovraccarico. Perciò, scegliete di camminare in strada, con saliscendi, in piano, su un sentiero.

5. Camminare fa bene, in compagnia è meglio

E’ decisamente meglio se puoi camminare con un amico, amica o in gruppo. Sarà più motivante e difficilmente rinuncerete alla vostra camminata. Magari percorrerete qualche km in più e sceglierete percorsi diversi.

6. Inserisci l’Interval Training

Si tratta di un allenamento intervallato, di diverse intensità. Inizia a camminare al 60% della tua massima frequenza cardiaca. Dopo, prova ad accellerare per qualche minuto al 90%. Poi rallenta e fai qualche minuto di corsa leggera. L’interval training è ottimo per bruciare più calorie.

7. Muovi le braccia

Fai oscillare le braccia avanti e indietro, in senso alternato. Ciò contribuirà a determinare il ritmo, l’equilibrio e i tessuti saranno più ossigenati, grazie ad un maggiore afflusso di sangue, nelle arterie.

8. Fai le scale

Cerca il più possibile di percorrere le scale a piedi. I gradini sono un toccasana per bacino, polpacci e glutei.

9. Ascolta musica

Mentre cammini, la musica può aiutarti  a darti la carica! Aumenta il ritmo e attenua il senso di fatica.

10. Impegno crescente

Dopo un po’ di tempo, potrebbe capitarti di non essere più soddisfatto del solito percorso. Nè in senso fisico, nè in senso mentale. Perciò, ogni 15 giorni, aggiungi un pezzo nuovo al tuo percorso!

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

    altri contenuti