Cartoccio di Scorfano Rosso, zucca caramellata e julienne di zucchine crock

Ricette d’Autore

Chef Luca MalacridaCapitano Squadra Nazionale APCI Chef.
A questo link LE SUE RICETTE E LA SUA BIOGRAFIA


ingredienti in dispensa per 4 persone

  • 4 tranci da 200 g Scorfano rosso
  • 1 kg zucca mantovana
  • 2 zucchine napoletane medie
  • 1 cipolla fresca con parte verde
  • 1 spicchio aglio
  • 1 mazzetto erbette fresche aromatiche
  • Olio evo
  • Sale integrale
  • ½ bicchiere aceto di mele
  • Pepe a mulinello
  • lt.1 olio semi girasole

salute e alimenti principali

salute e altri alimenti della ricetta

Proprietà Salutistiche da 0 a 5

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  4

prevenzione e patologie: ottima per cuore e sistema circolatorio, prevenzione tumori, sistema immunitario, detox e antiage, diabete, osteoporosi


PROCEDIMENTO

Pulire e mondare la zucca, tagliare a fettine sottili e fare rosolare in un tegame con due cucchiai di olio evo lo spicchio di aglio in camicia, la cipolla fresca compresa di ciuffo verde tritata finemente e una macinata di sale e pepe.

Dopo avere fatto rosolare la zucca sfumare con ½ bicchiere di aceto di mele, fate evaporare per bene l’aceto, coprite con un coperchio e fate stufare per circa 5 min avendo aggiunto il mazzetto di erbette aromatiche.
Tagliare a julienne finissime le zucchine e friggerle in olio di semi caldo e tenere da parte.

Pulire i filetti di scorfano dalle possibili lische e squame, disporre ogni filetto al centro di un foglio di carta da forno 30×40, salare pepare aggiungere un filo di olio e ricoprire con la zucca caramellata. Infornare a 220° per 15 min circa

FINITURA E PRESENTAZIONE

Servire con la paglia di zucchine croccante e un filo di olio evo a crudo


Valutazione di Alcalia in collaborazione con Medici ed Esperti di prevenzione e nutrizione

PROPRIETA’ SALUTISTICHE (da 0 a 5)

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  4

La Salute nella Cucina Mediterranea

LO SCORFANO ROSSO. Autentica prelibatezza dei nostri mari, ha dimensioni che possono variare da un peso relativamente contenuto fino a superare anche i 5Kg e questo lo rende molto versatile in cucina.

Tuttavia sono le sue proprietà che lo rendono decisamente speciale perché essendo ricco di proteine ad alto valore biologico e con un basso livello di colesterolo è senza dubbio uno dei pesci più indicati in molti regimi dietetici.
Non solo è un pesce adatto nelle diete ipocaloriche per il suo apporto calorico decisamente contenuto, 80 Kcal per 100 grammi di prodotto, ma è anche molto indicato per contrastare molte patologie metaboliche, fra le quali ipercolesterolemia, diabete mellito di tipo 2, ipertensione.

Lo scorfano risulta un buon alimento anche nei casi di celiachia e di intolleranza al lattosio.

E’ molto interessante per il suo contenuto di grassi Omega3 ed anche per il suo apporto vitaminico rappresentato principalmente da buoni contenuti di niacina (buona per il funzionamento del sistema nervoso), piridossina (che ha tante funzioni, fra le quali quelle antiage e quelle per il buon funzionamento del sistema immunitario), vitamina E e D (importante per la metabolizzazione del calcio, del magnesio e del fosforo.

E’ per questo che lo scorfano è un alimento da considerare per la prevenzione ed il contrasto dell’osteoporosi e del rachitismo.

LA ZUCCA ha molte varietà, con tante forme e una gran varietà di colori, ma ciò che le accomuna tutte sono le straordinarie proprietà per il benessere del nostro organismo. A fronte del 92% di contenuto d’acqua è ricca di vitamine, sali minerali, fibra e proteine.

All’ effetto diuretico – dato proprio dal suo contenuto di acqua – si associa la capacità di depurare l’organismo dalle tossine generando una importante azione detox a tutto beneficio del fegato e dell’ intestino.

La zucca con le sue fibre, i suoi sali minerali ed il suo eccezionale contenuto di acqua agisce naturalmente anche come leggero lassativo a tutto beneficio della salute dell’apparato gastrointestinale.

Essendo ricchissime di potassio le zucche sono un alimento molto indicato per l’attività sportiva, perché aiuta a ripristinare gli elettroliti persi durante lo sforzo muscolare.

LA CIPOLLA ha un effetto fitoterapico dovuto alle numerose sostanze che contiene, in particolare alcuni composti solforati che insieme alla quercetina svolgono un’azione antitumorale che viene studiata da tempo, soprattutto riguardo ad intestino, stomaco e prostata. La presenza di flavonoidi le conferisce anche una spiccata funzione diuretica, drenante e disintossicante.

L’azione di contrasto al diabete sarebbe da attribuire al suo contenuto di glucochinina, un ormone vegetale la cui azione è intensificata proprio dai composti solforati e dal cromo che contiene.

Le cipolle svolgono una buona funzione prebiotica grazie all’inulina che contengono ed anche un’azione antibiotica – ottima per raffreddori, influenze e faringiti –  e di contrasto all’ipertensione.

Va evidenziata anche la sua funzione per prevenire l’aterosclerosi, ipercolesterolemia e la formazione di trombi.

A tutte queste si aggiungono le proprietà degli altri ingredienti: OLIO EVO, AGLIO, ZUCCHINE

in evidenza

Partecipa ai nostri Programmi

insieme ad operatori dello sport, nutrizionisti, medici, esperti in discipline olistiche, psicologi, counselor, bloggers e tanti altri specialisti che collaborano con noi da tutta Italia

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.