Cosimo Lerario

Il Dott. Cosimo Lerario è Brig. Generale (aus.) medico del Corpo di Sanità dell’Esercito Italiano con laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso.

Il Dott. Cosimo Lerario è Brig. Generale (aus.) medico del Corpo di Sanità dell’Esercito Italiano con laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso. In ambito militare,  sia nazionale che internazionale, ha insegnato materie tecniche inerenti il Soccorso Sanitario, la gestione del Soccorso Sanitario mediante impiego di mezzi aerei,il Management dei Soccorsi e la Protezione Civile.

Per oltre 26 anni ha prestato servizio nei quadri del Ministero della Difesa in qualità di Ufficiale medico in servizio permanente effettivo, ricoprendo numerosi incarichi in ambito internazionale e nazionale.

Le sue Missioni all’estero lo hanno visto impegnato in Albania, Mozambico, Ungheria, Kosovo, Bulgaria, Germania, Polonia, Spagna.

Assunto il grado di Colonnello (fascia Dirigenti) ha svolto incarichi quali:

  • Vicedirettore del Dipartimento Militare Medico-Legale di Tipo “A” di Bari (2009)
  • Direttore di Dipartimento Militare Medico-Legale di Tipo “A” di Cagliari (dal 2009 al 2011)
  • Direttore dell’Infermeria Speciale del Ministero della Difesa – Roma (dal 2011 al 2013).
  • Medical Advisor del Comandante della Brigata Meccanizzata “Pinerolo” di Bari (dal 2013 al 2016).

In ambito Sanitario ha sviluppato competenze di Medicina Legale, in Medicina Sportiva e Medicina Estetica.

In ambito Manageriale, nello svolgimento degli incarichi di carattere Dirigenziale, ha sviluppato e acquisito peculiari competenze in tema di Management Sanitario,Ottimizzazione dei Servizi Sanitari, Gestione del Personale, Gestione Finanziaria,Relazioni con le Organizzazioni Sindacali di categoria dei lavoratori civili della Amministrazione Difesa.

È stato Referente sanitario del Comitato di Bari della CROCE ROSSA ITALIANA.

Fra i suoi numerosi brevetti è  Istruttore di BLS (Basic Life Support) – Operatore di Medicina Tattica Basica – Operatore di Mine Risk Education – Operatore Onorario di Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali.

Impegnato con passione nella Formazione e trasferimento di Know-How, è stato anche Docente incaricato nel Corso di Diploma per Infermiere Volontarie della Croce Rossa per gli insegnamenti di Sociologia Generale,  Servizio Sanitario Militare e Protezione Civile,  Etica Deontologica e Medicina Legale. Attualmente Docente di materie attinenti la Medicina Estetica.

Già iscritto come Pubblicista all’Ordine dei Giornalisti, svolge attività di scrittore e drammaturgo annoverando anche  la pubblicazione di romanzi e raccolte di successo.

FORMAZIONE E CORSI TECNICI 

Laurea in Medicina e Chirurgia nella Università di Bari (con Tesi di Chirurgia Toracica).

Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso nella Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Bari (con Tesi in Management della Organizzazione del Dipartimento di Emergenza e Accettazione).

In ambito tecnico-militare ha frequentato il 41° Corso Tecnico-Applicativo per Ufficiali medici nella Scuola di Sanità Militare di Firenze (1991) ed il 21°Corso APULT – Aggiornamento Professionale per Ufficiali dei Corpi Tecnico Logistici nella Scuola di Guerra in Civitavecchia (1997).

Ha frequentato numerosi Corsi di Perfezionamento tra cui: BLS (Basic Life Support) – Valutatore OPEVAL di “Area Logistica” – Operatore S.A.R. (Search And Rescue) –Aeromedical Evacuation Training – IRC BLSD (Basic Life Support Defibrillation) – Advanced Provider PHTLS (Pre Hospital Trauma LifeSupport).

Segnalaci un’ottima esperienza con un tuo esperto, medico o specialista.
Lo inviteremo in Alcalia.

Partecipa ai nostri Programmi

insieme ad operatori dello sport, nutrizionisti, medici, esperti in discipline olistiche, psicologi, counselor, bloggers e tanti altri specialisti che collaborano con noi da tutta Italia