Elisa Fava

Dott.ssa Elisa Fava – Ravenna

cellulare 347 07 35 044

e.mail favaelisa954@gmail.com

La storia professionale della Dott.ssa Elisa Fava è complessa e straordinariamente trasversale. In questa presentazione del suo profilo abbiamo deciso di inserire i passaggi che la descrivono soprattutto in relazione al grande apporto che potrà dare in Alcalia su alcune delle sue tante competenze. Nel pdf qui liberamente scaricabile troverete tutti gli approfondimenti che contraddistinguono il suo operato: https://www.alcalia.org/alcaliaweb/wp-content/uploads/elisa-fava-profile.pdf

La Dott.ssa Fava ha svolto per 20 anni la professione di educatrice professionale ed OPERATRICE  PEDAGOGICA,  COORDINATRICE NELL’AMBITO DEI SERVIZI PER L’HANDICAP ADULTO E MINORI del Servizio Sociale del Comune di Ravenna e della Neuropsichiatria infantile dell’USL n.31 di Ferrara .

Coordinatrice e Formatore accreditato  di Servizio Civile del Comune di Ravenna, ha seguito, accolto e formato i giovani che si accingevano a questa nuova esperienza.

Dal 2010 è  Counsellor professionale (diplomata presso ASPIC – Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità – di Roma , la sede decentrata – ASPIC di Bologna) e ha svolto anche un anno di specializzazione in COUNSELING e NUTRIZIONE presso la sede ASPIC di Modena. 

Il suo continuo desiderio di approfondire e comprendere la psicologia umana nella relazione con la realtà l’ha arricchita di ulteriori competenze anche attraverso un master d’approfondimento sul COUNSELING E GLI ARCHETIPI COME METODO DI APPROCCIO.  

Il suo interesse per il cibo e per la nutrizione – oltre che per la psicologia – nasce principalmente da quando svolgeva la professione di educatrice in un centro diurno che accoglieva utenti con grave disabilità fisica.

Come cita lei stessa: “  Il lavoro con questo tipo di utenza impone che le attività  siano centrate sul recupero della capacità residua della persona con disabilità, in un’ottica di valorizzazione della competenza – e non sul “non sa fare”-  e che siano scandite da tempi e ritmi che fanno parte della vita quotidiana come,  ad esempio, il momento dei pasti. Altro aspetto fondamentale è il clima di fiducia reciproca che passa anche attraverso  cibi che si preparano insieme, al senso di comunità nel condividerli e alla relazione che passa attraverso il nutrire l’altro.” 

Quanto da lei scritto svela il lato più straordinariamente operativo del Counseling: quello che aiuta “l’attimo nell’attimo”, quello che supporta il gesto quotidiano che a volte si trasforma in ansia. Il giorno per giorno che ha bisogno di metodi e serene consapevolezze sul “come fare” e su quali risorse interne personali contare e scoprire.     

Fin dal 1990 Elisa ha svolto anche molte attività di docenza relativa alla tematica dell’handicap in corsi di riqualificazione e qualificazione per Assistenti Di Base e Operatore Tecnico Assistenziale, nell’ambito dell’A.U.S.L. di Ravenna ed Imola

Elisa è anche:

  • Educatore Professionale – Operatore Pedagogico
  • Istruttore amministrativo Comune di Ravenna – U.O Politiche Immigrazione/Cooperazione internazionale
  • Consulente per le tematiche dell’handicap
  • Counsellor professionale (iscritta al registro REICO)
  • Conduttore  di gruppi sulla tematica relativa all’ emozione, la gestione dello stress attraverso l’approccio teorico di counseling .
  • Counsellor Nutrizionale  
  • Specialista in Psicologia dello Sport

Alcune tra le Conferenze da lei gestite  :

  • “L’emozione…cos’è, come capirla, come affrontarla”;
  • “ Il filo rosa : dall’Autodifesa all’autostima”, la gestione dello stress (cos’è lo stress, componenti neurofisiche, come si manifesta lo stress da un punto di vista emozionale e comportamentale, riconoscere i segnali, come gestire lo stress);
  • “Il benessere è Donna” – Seminario organizzato dal terziario Donne di Ravenna e
  • Pordenone sulla tematica degli strumenti utili per il benessere della persona, partendo dalla
  • consapevolezza di sé e dalle proprie risorse interne.

Molte le pubblicazioni da lei curate nel corso di tanti anni di passione ed operatività

 

Segnalaci un’ottima esperienza con un tuo esperto, medico o specialista.
Lo inviteremo in Alcalia.

Partecipa ai nostri Programmi

insieme ad operatori dello sport, nutrizionisti, medici, esperti in discipline olistiche, psicologi, counselor, bloggers e tanti altri specialisti che collaborano con noi da tutta Italia