Filetto di Black Angus

adagiato su crema delicata di squacquerone con cavolo nero, cubetti di zucca violina e melograno – 

Ricette d’Autore

Chef Sergio FerrariniConsigliere Nazionale APCI.
A questo link le sue RICETTE e la sua BIOGRAFIA.


ingredienti in dispensa per 4 persone

  • Filetto di Black Angus n. 4 di circa g. 160 cadauno
  • Squacquerone fresco di Romagna IGP g. 250
  • Latte g. 75
  • Amido di mais g. 10
  • Foglie di cavolo nero g. 600
  • Zucca violina g. 200
  • Melograno g. 60
  • Fiocchi di sale g. 4
  • Pepe bianco g. 2
  • Olio Evo delicato
  • Brodo vegetale
  • Germogli di ravanello viola per la guarnizione

salute e alimento principale


salute e altri alimenti della ricetta

Proprietà Salutistiche da 0 a 5

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  5

prevenzione e patologie: ottima per cuore e sistema circolatorio, sistema immunitario, prevenzione tumore, malattie degenerative, acidosi e infiammazioni, detox e antiage


Procedimento

Pulire accuratamente le foglie di cavolo nero e scottarle nel forno a vapore a 98 gradi per circa 3 minuti e raffreddarle velocemente in abbattitore.

Tagliare la zucca violina a cubetti e cuocerla in forno a vapore a 98 gradi per 8 minuti.

Sciogliere a freddo lo squacquerone con il latte e l’amido di mais, metterlo al fuoco e rigirarlo costantemente fino a ottenere una crema delicata, fare attenzione a non superare i 75 gradi.

Legare il filetto in modo che rimanga di una bella forma rotonda.

In una padella antiaderente, con un filo di olio rosolare il filetto, bagnare con brodo vegetale e terminare una cottura rosata a 55 gradi al cuore, aggiungere i fiocchi di sale e il pepe bianco.

Spadellare con un filo di olio anche le foglie di cavolo nero, salare.

Finitura e presentazione

Adagiare la crema di squacquerone, scaloppare il filetto, aggiungere a lato il cavolo nero, la zucca violina e i chicchi di melograno. Guarnire con germogli di ravanello viola. Temperatura di servizio 58 gradi.


Valutazione di Alcalia in collaborazione con Medici ed Esperti di prevenzione e nutrizione

Proprietà Salutistiche da 0 a 5

  • Alimento principale : 5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  5

La Salute nella Cucina Mediterranea

Il filetto di black angus è una è carne con proteine di qualità elevata e costituisce una buona riserva di ottime vitamine per il buon funzionamento del metabolismo.

Per le donne in attesa, rappresenta uno degli alimenti più importanti per lo sviluppo del sistema nervoso del feto. E’ molto indicata anche nelle diete dei convalescenti e degli sportivi.

E’ anche una importante fonte di ferro per e di molecole antiossidanti.

Ha un buon apporto di calcio, fosforo e magnesio, importanti per la salute di ossa e denti. Uno degli aspetti che caratterizza il Black Angus è l’alta quantità di grassi saturi che variano a seconda del taglio di carne. In questa ricetta la scelta del filetto è un giusto compromesso fra la presenza di grasso che conferisce un gusto unico al piatto ed una relativa quantità di grasso che è inferiore ad altri tagli. Peraltro va sottolineato che ci sono tagli di manzo che hanno un contenuto di grassi anche superiori a quelli di un maiale magro allevato allo stato semibrado.

E’ importante sottolineare che la carne di manzo è generalmente una fonte significativa di colesterolo, il cui limite non dovrebbe superare i 300 mg. al giorno. 

E’ considerata un’ ottima fonte di zinco e dei componenti principali del collagene, come la lisina, la glicina e l’ idrossiprolina.

Il cavolo nero è uno dei più efficaci superfood del Mediterraneo. Con la sua vitamina A, vitamina C e  vitamina E svolge un ruolo importante nella prevenzione di malattie cardiache, di demenza senile ed infiammazioni croniche oltre che un effetto antitumorale. 

E’ una importante fonte di vitamine del gruppo B ma anche di acido folico importante per la produzione di globuli rossi in tutti i casi di anemia e soprattutto per le donne in gravidanza in quanto favorisce il corretto sviluppo del sistema nervoso del bambino.

Il cavolo nero apporta una ragguardevole quantità di sali minerali fra i quali il  calcio che insieme alla vitamina K  – già utile alla coagulazione del sangue – aiuta il sistema osteo-articolare. A tutto questo si aggiunge un buon apporto di ferro peril sanguee di zinco per rinforzare il sistema immunitario.

Con i suoi flavonoidi svolge un  importante azione antiossidante, antitumorale e di protezione e prevenzione dai problemi cardiovascolari grazie anche a molecole che agiscono come vasodilatatore

La zucca violina con il suo elevato contenuto di betacarotene ha un’ottima capacità di contrastare i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento delle cellule e generando un’ azione antiage, ma non solo, poiché svolge anche una generale funzione antinfiammatoria.

Molti studi hanno attribuito al betacarotene ed al contenuto di licopene della zuccaanche un’ azione antitumorale.

All’ effetto diuretico – dato proprio dal suo contenuto di acqua pari al 92% – si associa la capacità di depurare l’organismo dalle tossine generando un’importante azione detox a tutto beneficio del fegato e dell’ intestino.

E’ sempre dal betacarotene precursore della vitamina A che viene un grande aiuto per la prevenzione di patologie che riguardano gli occhi, fra le quali la degenerazione maculare e la cataratta.

A tutto questo si aggiungono le proprietà degli altri ingredienti: OLIO EVO, MELOGRANO

in evidenza

Partecipa ai nostri Programmi

insieme ad operatori dello sport, nutrizionisti, medici, esperti in discipline olistiche, psicologi, counselor, bloggers e tanti altri specialisti che collaborano con noi da tutta Italia

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.