gli Agretti o Barbe di Frate

Categorie

eccellenti proprietà funzionali e nutrizionali

Gli Agretti, noti anche come “barbe di frate”,  contengono tantissima acqua, il 92%, e con sole 17 Kcal per 100g di prodotto hanno delle proprietà nutrizionali e funzionali molto importanti.

Sono ricchissimi di sali minerali quali il potassio, il calcio, il fosforo, ma anche ferro e magnesio. Anche l’apporto vitaminico è di prim’ordine con le vitamine A, B1, B2, B3, C e K. Per non parlare dei loro numerosi composti antiossidanti ed il potere di alcalinizzare il corpo contrastando i fastidiosi disturbi dell’ acidosi metabolica.

E’ proprio l’effetto della niacina (vit. B3) che aiuta il metabolismo e rafforza l’organismo, in particolare può essere molto importante nelle fasi di convalescenza o dopo terapie antibiotiche oppure nei periodi di debolezza o di stanchezza cronica.

L’ azione depurativa degli agretti è nota fin dall’antichità ed è un alimento che non dovrebbe mancare in una terapia detox grazie alla sua forte capacità di aiutare l’organismo ad espellere scorie metaboliche e tossine,  di essere di buon supporto a fegato e reni.  Per questa sua caratteristica pare che sia un dono fatto dalla natura proprio all’inizio della primavera per ritornare in forma e depurarsi da quanto accumulato nei lunghi mesi invernali.

Regolarizzano la pressione arteriosa e con gli alcaloidi che contengono hanno delle ottime proprietà antiossidanti e coadiuvanti nel trattamento dell’Alzheimer

Hanno un’ azione protettiva del sistema nervoso e rafforzano il sistema immunitario. Svolgono un ruolo importante anche nelle cure per contrastare la perdita di calcio dalle ossa e per mantenere efficiente il sistema cardiocircolatorio.

non esistono Agretti surgelati

Quindi il loro consumo è esclusivamente di stagione, in primavera, e nella maggioranza dei casi sempre nei luoghi dove sono raccolti. La cottura al vapore è sempre da preferire, soprattutto per preservare i loro preziosi componenti nutrizionali.


Le ricette degli Chef APCI

“La Salute nella Cucina Mediterranea”. Alcalia e Apci con Chef Luca...

Alcalia e APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, insieme per Pro-Muovere la nostra Salute. Lancio del programma nazionale "la Salute nella Cucina Mediterranea". Martedì...

“Occhio” alla Carota !

Precisiamo: una carota arancione o nera? Perché la differenza c’è ed il nostro sistema immunitario se ne accorge! Soprattutto in periodo di pandemia da...

Agrumi, cibo terapeutico

Che si tratti di arance, mandarini, cedri, bergamotti, mandaranci, chinotti, lime, pompelmi gli agrumi sono considerati fin dall’ antichità degli alimenti importanti per la...

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi