il Finocchio per la salute delle donne

Categorie

non fatevi infinocchiare !

Anticamente l’oste che voleva nascondere al cliente  la bassa qualità di un vino  era solito offrirgli stuzzichini a base di finocchio per ingannare il palato oppure aggiungeva semi di finocchio per condire una carne irrancidita.

Insomma si usava il finocchio per ingannare. Da qui è nata la frase “farsi infinocchiare”.

Noi  invece non abbiamo alcun intento d’inganno. E’ solo un modo scherzoso per evidenziare le buone qualità fitoterapiche del finocchio ed i suoi benefici per il nostro organismo. 

Il finocchio è molto ricco di fibre e di sali minerali, in particolare potassio, fosforo e calcio. E’ molto utile per la salute delle ossa e nella prevenzione dell’osteoporosi per le persone non più giovani.

Aiuta a prevenire i crampi e la stanchezza e a queste sue caratteristiche si aggiunge anche  la capacità molto preziosa per le neo-mamme di stimolare la produzione di latte. Ma non solo: i suoi fitoestrogeni lo rendono efficace nel ridurre i disturbi del ciclo mestruale e nell’ alleviare i sintomi della menopausa.

Con queste caratteristiche è facile considerarlo un alimento funzionale che la natura ha dedicato alla donna. Ma in realtà è un alimento importante per tutti.

Il finocchio ha un’ottima azione diuretica e depurativa, che aiuta molto la funzione renale ed a contrastare sia la ritenzione idrica sia la formazione dei calcoli.

Contiene in particolare vitamina A, B e C, generando un effetto antiossidante a tutto vantaggio dell’ integrità del sistema nervoso.

E’ efficace per contrastare le irregolarità intestinali quali la sindrome del colon irritabile, la stipsi e la colite, ma svolge anche un effetto lenitivo per il mal di stomaco, i dolori gastrici e la cattiva digestione.

Ha una decisa attività antimicrobica ed antivirale particolarmente efficace per contrastare il virus parainfluenzale ed anche quello dell’ Herpes simplex .

Viene studiata la sua azione antitumorale ma anche la sua funzione epatoprotettiva.


Le ricette degli Chef APCI

“La Salute nella Cucina Mediterranea”. Alcalia e Apci con Chef Luca...

Alcalia e APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, insieme per Pro-Muovere la nostra Salute. Lancio del programma nazionale "la Salute nella Cucina Mediterranea". Martedì...

“Occhio” alla Carota !

Precisiamo: una carota arancione o nera? Perché la differenza c’è ed il nostro sistema immunitario se ne accorge! Soprattutto in periodo di pandemia da...

Agrumi, cibo terapeutico

Che si tratti di arance, mandarini, cedri, bergamotti, mandaranci, chinotti, lime, pompelmi gli agrumi sono considerati fin dall’ antichità degli alimenti importanti per la...

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi