la Trota aiuta anche il nostro umore

Categorie

Le Trote sono di diversi tipi e quella cosiddetta “salmonata” non è un ibrido originato dall’incrocio con il salmone né una specie a sé stante – si tratta semplicemente di una trota iridea dalle carni di colore rosa più scuro date da un’alimentazione molto ricca di carotenoidi (e di conseguenza più ricca di astaxantina, uno dei più potenti antiossidanti che esistano in natura).

La trota ha una carne sana proprio grazie all’ambiente in cui vive, in particolare la trota iridea è estremamente sensibile all’inquinamento e non riuscirebbe in alcun modo a sopravvivere in acque contaminate.

La trota ha un buon contenuto di grassi polinsaturi, in particolare gli omega 3 (ben 1063 mg ogni 100g)  che agiscono a protezione dei sistema cardiocircolatorio riducendo i rischi dell’ ipertensione e regolando i trigliceridi.

Sono una fonte importante di potassio, ben 465 mg per 100g di prodotto.

Molti studi hanno dimostrato che le persone che mangiano regolarmente pesce con le stesse caratteristiche della trota hanno meno fenomeni depressivi e l’azione degli omega 3 che contiene è un ottimo coadiuvante per aumentare  l’efficacia dei farmaci antidepressivi.  

E’ una buona fonte di vitamina D  importante per molte funzioni nel nostro organismo ed in particolare per il potenziamento del sistema immunitario  e soprattutto per il  benessere dei denti e delle ossa anche grazie all’azione del fosforo e del calcio che contiene.

La trota è un alimento importante anche per la salute della pelle, del sistema nervoso e del benessere delle cellule. Con poco colesterolo e un  basso apporto calorico (86 Kcal per 100g)  è un alimento importante in molte diete anche per la sua altissima digeribilità, al punto tale che viene usata anche per la produzione di omogeneizzati per i bambini.


Le ricette degli Chef APCI

“La Salute nella Cucina Mediterranea”. Alcalia e Apci con Chef Luca...

Alcalia e APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, insieme per Pro-Muovere la nostra Salute. Lancio del programma nazionale "la Salute nella Cucina Mediterranea". Martedì...

“Occhio” alla Carota !

Precisiamo: una carota arancione o nera? Perché la differenza c’è ed il nostro sistema immunitario se ne accorge! Soprattutto in periodo di pandemia da...

Agrumi, cibo terapeutico

Che si tratti di arance, mandarini, cedri, bergamotti, mandaranci, chinotti, lime, pompelmi gli agrumi sono considerati fin dall’ antichità degli alimenti importanti per la...

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi