Le Mandorle: energia, rughe, stress e tanto altro

Categorie

energia e minerali

Le mandorle sono una ricca riserva di energia e di sali minerali fra i quali il magnesio, il CALCIO, il manganese e il ferro. Ottimo anche il contenuto di fibre (12%).

Circa 200 studi di ricerca sostengono i loro effetti benefici sulla salute, per la gestione del senso di sazietà e del controllo del peso, per lo sviluppo cognitivo ed i positivi effetti sul diabete.

un rimedio naturale

Le mandorle con il loro alto contenuto di grassi “buoni” sono un rimedio naturale contro l’eccesso di colesterolo nel sangue, contribuendo alla salute del cuore e del sistema circolatorio.   

Per il loro elevato contenuto di vitamina E hanno un ottimo potere antiossidante naturale per contrastare i radicali liberi, ma anche  un’importante azione di sostegno e rafforzamento del sistema immunitario e di  aiuto al benessere della pelle e dei capelli.   

Per i loro ottimi livelli di ferro sono un alimento particolarmente adatto nei casi di anemia, mentre il buon contenuto di calcio le rende preziose per la salute delle ossa e quindi particolarmente indicate nei regimi alimentari che hanno l’obiettivo di contrastare l’osteoporosi.

Oltre a fibre e grassi buoni le mandorle contengono proteine energizzanti. Con il loro elevato contenuto di vitamine del gruppo B (niacina e riboflavina) e di zinco, contribuiscono a mantenere in salute la pelle.

Alcuni studi pilota confermano che il consumo quotidiano di mandorle può rappresentare un contributo  importante per attenuare la gravità delle rughe nelle donne in post-menopausa. Gli studi tuttavia richiedono ulteriori approfondimenti osservando gruppi di popolazione più allargati e con test aggiuntivi.

30 gr di mandorle contro lo stress

Lo stress genera effetti negativi non solo dal punto di vista mentale ma anche fisico. Uno studio scientifico realizzato nel Regno Unito ne ha analizzato l’impatto sul corpo ed è stato scoperto che gli effetti sulla variabilità della frequenza cardiaca erano decisamente minori in coloro che mangiavano abitualmente le mandorle al posto dei comuni snack. Poiché non contengono né lattosio né glutine, le mandorle sono adatte alla dieta di chi soffre di queste intolleranze


“Occhio” alla Carota !

Precisiamo: una carota arancione o nera? Perché la differenza c’è ed il nostro sistema immunitario se ne accorge! Soprattutto in periodo di pandemia da...

Agrumi, cibo terapeutico

Che si tratti di arance, mandarini, cedri, bergamotti, mandaranci, chinotti, lime, pompelmi gli agrumi sono considerati fin dall’ antichità degli alimenti importanti per la...

Albicocca, la gustosa bombetta di potassio

albicocca bombetta di potassio
L’albicocca, col suo sapore dolce e leggermente acidulo, è uno dei frutti più gustosi che ci sia in primavera ed anche per questo è...

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi