le Zucchine, tanta salute con sole 11Kcal

Categorie

Le Zucchine  hanno  pochissime calorie (11Kcal per 100g di prodotto) e sono molto adatte alle diete leggere ed ipocaloriche. Essendo idratanti, rinfrescanti e di facile digestione sono molto indicate anche per il periodo di svezzamento dei neonati.

Le loro caratteristiche salutistiche sono date soprattutto dal loro contenuto di vitamina C, E, acido folico e soprattutto potassio.

Alcuni studi internazionali hanno sottolineato la correlazione fra le zucchine ed il loro effetto benefico sulle cure dell’asma e dell’ipersensibilità bronchiale dovuta ad agenti ambientali nocivi.

Ha proprietà calmanti e rilassanti ma è anche molto adatta nei casi di stitichezza

La zucchina, con l’alto livello di fibre alimentari che contiene è un ottimo supporto per il sistema cardiovascolare, come hanno evidenziato numerosi studi su alcune malattie cardiache ed i rischi di ictus.  A questa azione protettiva si combina anche un “effetto spazzino” della pectina che aiuta l’organismo ad eliminare l’eccesso di colesterolo cattivo LdL.

E’ l’ effetto di vasodilatazione del loro contenuto di potassio che induce non solo un abbassamento della pressione ma sembrerebbe anche una riduzione della frequenza cardiaca.

E’ un alimento che aiuta anche nei casi di infiammazione intestinale e di problemi alle vie urinarie, anche grazie all’elevata percentuale di acqua che contengono.

E’ allo studio anche il loro effetto di attenuazione dei sintomi dell’artrite reumatoide e la riduzione del rischio di problemi alla prostata.


“La Salute nella Cucina Mediterranea”. Alcalia e Apci con Chef Luca...

Alcalia e APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, insieme per Pro-Muovere la nostra Salute. Lancio del programma nazionale "la Salute nella Cucina Mediterranea". Martedì...

“Occhio” alla Carota !

Precisiamo: una carota arancione o nera? Perché la differenza c’è ed il nostro sistema immunitario se ne accorge! Soprattutto in periodo di pandemia da...

Agrumi, cibo terapeutico

Che si tratti di arance, mandarini, cedri, bergamotti, mandaranci, chinotti, lime, pompelmi gli agrumi sono considerati fin dall’ antichità degli alimenti importanti per la...

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi