Le Lenticchie nelle strategie di dieta

Categorie

Le lenticchie sembrano progettate dalla natura per aiutare l’uomo a stare bene.

Ottima fonte di fibre, di minerali e di vitamine le lenticchie da millenni occupano un posto importante nella nutrizione dell’uomo.

Partiamo da uno dei più importanti segreti delle lenticchie: il 50% del loro peso è costituito dall’amilosio, un amido molto particolare perché a lento rilascio, cioè si digerisce più gradualmente ed non va a generare dei picchi per quanto riguarda gli zuccheri nel sangue. Peraltro alcuni studi stanno accertando la loro azione di riduzione dell’assorbimento di glucosio e di grassi da parte dell’intestino. Il contenuto proteico è pari al 25% del loro peso è quindi sono l’alimento adatto in molte diete e regimi alimentari specifici come ad esempio quello vegano.

Le lenticchie hanno un buon contenuto di fibre e ciò non solo aiuta il benessere dell’intestino ma genera un buon senso di sazietà (che associato alla caratteristica precedente di graduale digestione è un alimento che potremmo definire “strategico” nelle diete)

Con la vitamina C che contengono, in combinazione con i loro minerali, svolgono diverse azioni di supporto al nostro organismo: quella antiossidante per proteggere le cellule dallo stress ossidativo, quella di supporto al sistema immunitario e al sistema nervoso, quella di sostenere l’importante formazione di collagene ed anche quella di riduzione dall’affaticamento.

La pellicola che ricopre questi legumi è importantissima

Contiene le antocianine che svolgono una funzione antiossidante e antitumorale, quindi è bene non scartare questa parte e se la preparazione della ricetta lo richiede è meglio evitare di usare un passa-salsa e frullarle con un minipimer per conservare questa loro importante proprietà.

Abbassano il colesterolo cattivo e migliorano il naturale controllo glicemico e la pressione arteriosa. Contengono anche dei principi attivi in grado di essere metabolizzati dai batteri buoni presenti nell’intestino e generare naturalmente delle sostanze antitumorali molto preziose per l’organismo.

La loro caratteristica più nota a tutti

Il loro proverbiale contenuto di ferro, per non parlare anche dello zinco: è anche questo che rende le lenticchie un alimento prezioso a qualsiasi età .


vai a questo link per Le ricette degli Chef APCI

“La Salute nella Cucina Mediterranea”. Alcalia e Apci con Chef Luca...

Alcalia e APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, insieme per Pro-Muovere la nostra Salute. Lancio del programma nazionale "la Salute nella Cucina Mediterranea". Martedì...

“Occhio” alla Carota !

Precisiamo: una carota arancione o nera? Perché la differenza c’è ed il nostro sistema immunitario se ne accorge! Soprattutto in periodo di pandemia da...

Agrumi, cibo terapeutico

Che si tratti di arance, mandarini, cedri, bergamotti, mandaranci, chinotti, lime, pompelmi gli agrumi sono considerati fin dall’ antichità degli alimenti importanti per la...

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi