Lingotto di Trota Salmonata

– scottata  con macedonia di carote, finocchio, mela, estratto di melagrana –

Ricette d’Autore

Chef Luca MalacridaCapitano Squadra Nazionale APCI Chef.
A questo link LE SUE RICETTE E LA SUA BIOGRAFIA


ingredienti in dispensa per 4 persone

  • Trota salmonata, filetto parte alta g. 600
  • Melograni medi n. 2
  • Carota n. 1
  • Finocchio maschio n. 1
  • Mela golden n. 1
  • Basilico viola n. 1 ciuffo
  • Sale per affioramento qb
  • Pepe a mulinello qb
  • Erbe aromatiche miste n. 1 ciuffetto
  • Aglio n. 1 spicchio
  • Olio EVO qb
  • Menta fresca n. 1 foglia

salute e alimento principale

salute e altri alimenti della ricetta


Proprietà Salutistiche da 0 a 5

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  5

prevenzione e patologie: ottima per cuore e sistema circolatorio, sistema immunitario, prevenzione tumore, antiossidante detox e anti-age


PROCEDIMENTO

Mondare il finocchio e togliere le parti esterne più coriacee, tagliare il cuore a cubettini e mettere in una ciotola con acqua e ghiaccio al fine di renderlo bello croccante;

procedere anche con la carota e la mela a cubetti e unirle al finocchio.

Condire i tranci di trota salmonata con olio, sale e pepe e cuocere in una padella calda con un filo di olio, le erbe aromatiche intere e lo spicchio di aglio schiacciato.

Fare cuocere su ogni lato per circa 2 minuti a fiamma moderata, togliere dal fuoco e lasciare riposare coperta con carta stagnola per qualche minuto.

Sgranare i melograni e ottenere il succo con l’aiuto di una centrifuga o di un estrattore; aggiustare di sale e pepe aggiungere il basilico spezzettato e tenere da parte.

Finitura e Presentazione

Adagiare al centro di un cappello del prete la macedonia di frutta e verdura precedentemente scolata asciugata e condita con sale e pepe, una fogliolina di menta spezzata al momento e porre sopra il trancio di trota scottato.

Al tavolo versare l’estratto di melograno e completare con un filo di olio extra vergine di oliva delicato.


Valutazione di Alcalia in collaborazione con Medici ed Esperti di prevenzione e nutrizione

PROPRIETA’ SALUTISTICHE (da 0 a 5)

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  5

La Salute nella Cucina Mediterranea

LA TROTA SALMONATA

è  una trota iridea dalle carni di colore rosa scuro per via di un’alimentazione con un alto contenuto di carotenoidi, che  la arricchisce di astaxantina, uno dei più potenti antiossidanti disponibili in natura.

E’ un pesce così sensibile all’inquinamento che non riuscirebbe in alcun modo a sopravvivere in acque contaminate.

Col suo alto contenuto di omega 3 (ben 1063 mg ogni 100 g.) svolge un’importante azione protettiva sul sistema cardiocircolatorio riducendo i rischi di ipertensione e con una funzione regolatoria dei trigliceridi.  Ma l’effetto degli omega 3 della trota non finisce qui, infatti molti studi ne hanno evidenziato anche una funzione coadiuvante nell’amplificare l’efficacia dei farmaci antidepressivi

Regola la pressione arteriosa perché contiene  ben 465 mg di potassio per 100 g di prodotto ma è anche una buona fonte di vitamina D  importante non solo per il potenziamento del sistema immunitario  ma anche per il  benessere dei denti e delle ossa. La trota è un alimento importante anche per la salute della pelle, del sistema nervoso e del benessere delle cellule.

Contiene poco colesterolo ed ha un  basso apporto calorico (86 Kcal per 100 g)  e per queste sue caratteristiche è un alimento indicato in molte diete. Per la sua altissima digeribilità è usata anche per la produzione di omogeneizzati per i bambini.

IL FINOCCHIO

Con la sua ricchezza di  sali minerali –  potassio, fosforo e calcio – e l’elevato contenutodi fibre ha delle straordinarie qualità salutistiche ed aiuta a prevenire i crampi e la stanchezza. E’ importante per la salute delle ossa e per la prevenzione dell’osteoporosi. Fra le sue caratteristiche peculiari c’è anche  la capacità  di stimolare la produzione di latte nelle neo-mamme.  I suoi fitoestrogeni aiutano a contenere i disturbi del ciclo mestruale e ad alleviare i sintomi della menopausa.

Con la sua azione diuretica e depurativa aiuta molto la funzione renale ed a contrastare sia la ritenzione idrica sia la formazione dei calcoli.

Con le sue proprietà antiossidanti è un valido aiuto per l’ integrità del sistema nervoso.

Svolge un effetto lenitivo non solo per il mal di stomaco, i dolori gastrici e la cattiva digestione. ma aiuta a contrastare le irregolarità intestinali ed in particolare la sindrome del colon irritabile, la stipsi e la colite.

Molti studi stanno verificando la sua azione antitumorale e la sua funzione epatoprotettiva.

LA MELAGRANA

Col suo alto contenuto di vitamine – ed in particolare di vitamina C – svolge una importante funzione di sostegno al sistema immunitario ed una importante azione di difesa dai malanni di stagione. E’ nota da anni la sua funzione antitumorale ed effetto antiage. E’ un importante epatoprotettore ed ha importanti proprietà detox oltre che diuretiche e di regolazione della pressione.

A tutto questo si aggiungono le proprietà degli altri ingredienti: Olio Evo, Aglio, Menta e Basilico

in evidenza

Partecipa ai nostri Programmi

insieme ad operatori dello sport, nutrizionisti, medici, esperti in discipline olistiche, psicologi, counselor, bloggers e tanti altri specialisti che collaborano con noi da tutta Italia

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.