La Maggiorana anche in olio essenziale

Categorie

E’ un’erba aromatica che ha numerosi effetti salutistici

usata fresca o secca in cucina,

come base per infusi e tisane,

utilizzata come olio essenziale.

Sono proprio gli olii e i flavonoidi contenuti nelle sue foglie che fanno della maggiorana un formidabile rimedio per molti disturbi dell’organismo e per prevenirne molti altri. Partiamo  dalle sue proprietà diuretiche e dalla sua azione di contrasto a molti disturbi gastrici ed intestinali. Ha la caratteristica di lenire i gonfiori di pancia e di favorire la fuoriuscita dei gas che si formano nell’intestino.

Con i tanti minerali e le vitamine che contiene (soprattutto A,B,C e K) ha degli effetti importanti anche sull’ apparato osteoarticolare, quello genitale femminile.

La maggiorana è anche un ottimo fitoterapico poiché contiene acido rosmarinico (ottimo per contrastare l’invecchiamento delle cellule e per la sua funzione antiossidante), flavonoidi con il loro effetto antiossidante ma ancheimportanti per contrastare le malattie degenerative.

ANCHE CONTRO ANSIA E INSONNIA

Agisce anche sul sistema nervoso contrastando ansia, insonnia e stati di nervosismo poiché regola i livelli di serotonina e adrenalina.

Per mantenere integre le sue qualità è sempre consigliabile di usarla negli ultimi momenti di cottura oppure su alimenti crudi.

Importanti gli usi della maggiorana negli infusi per sfruttarne la sua azione calmante e sedativa o per usarlo come rimedio per il mal di gola oppure per i disturbi gastrointestinali.

Viene usata anche come olio essenziale per i suoi effetti benefici sulla pelle o per i dolori muscolari.

Ha effetti tonificanti aggiungendo l’ olio essenziale di maggiorana all’acqua della vasca, per un buon bagno caldo e rilassante.


vai a questo link per Le ricette degli Chef APCI

“La Salute nella Cucina Mediterranea”. Alcalia e Apci con Chef Luca...

Alcalia e APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, insieme per Pro-Muovere la nostra Salute. Lancio del programma nazionale "la Salute nella Cucina Mediterranea". Martedì...

“Occhio” alla Carota !

Precisiamo: una carota arancione o nera? Perché la differenza c’è ed il nostro sistema immunitario se ne accorge! Soprattutto in periodo di pandemia da...

Agrumi, cibo terapeutico

Che si tratti di arance, mandarini, cedri, bergamotti, mandaranci, chinotti, lime, pompelmi gli agrumi sono considerati fin dall’ antichità degli alimenti importanti per la...

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi