Marcella Cipriano

Categorie

Marcella Cipriano – Napoli

Nutritional Chef Consultant

cellulare +39 347 814.29.42

e.mail marcellacipriano@gmail.com

Testo a cura di Marcella Cipriano

Dal coordinamento di eventi e catering, alla passione per la Cucina e per la Nutrizione. Una passione nata a contatto con clienti con patologie alimentari e da aiutare tutti i giorni a tavola.

E’ stato un percorso naturale, come se fossi stata chiamata a rivoluzionare competenze ed esperienze mettendole trasversalmente al servizio della salute in collaborazione con esperti della nutrizione.

Proprio negli anni del Covid ho avuto un costante aumento di contatti e richieste da clienti – seguiti da specialisti – non libere di mangiare tutto ciò che vorrebbero: celiaci, intolleranti al lattosio, o persone che hanno fatto la scelta di intraprendere un’alimentazione vegetariana o vegana.

Moltissimi fra loro lamentavano la monotonia dei pasti – dovuta a limitazioni, scelte o necessità – e ho elaborato moltissime ricette grazie all’aiuto dei nutrizionisti che li seguono. Il mio intento principale è restituire loro il piacere del gusto e aiutarli a superare almeno a tavola l’ansia della patologia. Fantasia, ingredienti giusti, fornitori selezionatissimi, metodi di cottura attenti ad ogni misura di sicurezza per la loro salute, menù completi per tutta la settimana e consegna a domicilio: sono loro molto grata perchè in un momento così difficile mi hanno fatto sentire utile e mi hanno indicato la nuova strada intrapresa.

Da oltre 10 anni sono impegnata nel coordinamento catering e selezione Food & Beverage, recruiting e formazione dei team e del personale a supporto di convegni ed eventi, road-show, convention, fiere internazionali. Gestione aspetti logistici, ricerca location e fornitori.

Su selezione delle richieste, tutt’oggi mi occupo anche di Wedding Planning & Home Events, unendo la mia predisposizione alla gestione degli eventi alla mia profonda passione per la Cucina e per la selezione dei Vini.

Da pochi mesi ho anche il piacere di collaborare attivamente con Alcalia No Profit: oltre a programmare con loro eventi, sto scrivendo articoli sulla “Cucina Consapevole”: un tema a me molto caro perché l’Arte della Cucina è una passione che non mi ha mai abbandonato e che sto continuando a coltivare con corsi e day-cooking con grandi Chef.


Curriculum formativo

Maturità Classica 1997 – Liceo Ginnasio Statale “Umberto I” di Napoli
Laurea in Lettere e Filosofia (indirizzo storico, artistico e dei beni culturali) – Università degli Studi di Napoli Federico II

Master in ” Sviluppo Risorse Umane”- Selezione del Personale e Formazione Formatori presso BeMore s.n.c. – Ottobre 2008 / Marzo 2009
Master in “Gestione e organizzazione Eventi” – BeMore s.n.c. Formazione e Selezione 2009
Corso di “Formazione e Selezione” con stage in Recruiting e Tecniche di Selezione presso BeMore s.n.c. aprile/giugno 2009
Corso annuale di Coaching Professionale presso In.Oltre Epoche Institute – gennaio 2011/gennaio 2012

Formazione per Passione
Qualifica per Commis di Cucina – Percorso Formativo con Chef rinomati e con il Maestro pasticcere Angelo Principe, riconosciuto dalla Regione Campania
Attestato HACCP – Secondo Livello
Ho partecipato a “Esperienza in cucina“ al fianco della brigata dello chef Cannavacciuolo nelle cucine del Relais&Chaetaux Villa Crespi.


articoli e ricette di Marcella Cipriano

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi