Pap test, diagnosi sensibili ed accurate

Categorie

Vi siete mai chiesti cosa c’è dietro un Pap test e come funziona?

Citopatologia diagnostica

La citopatologia diagnostica analizza le alterazioni delle cellule dei vari organi e degli apparati al fine di identificare l’entità morbosa da cui è affetto il paziente. Tra queste entità hanno una posizione di particolare rilievo le neoplasie maligne.

La diagnosi citologica viene effettuata su diversi tipi di Pap test tra cui:

  • urine,
  • espettorati,
  • bronco lavaggi/aspirati,
  • liquidi cavitari (pleurico, ascitico ecc)

Nonchè tramite aspirazione con ago sottile, anche su tiroide, mammella, ghiandole salivari ecc.

L’innovazione tecnica ha portato i più avanzati laboratori di analisi, fra i quali Labs Versilia, ad utilizzare la citologia in fase liquida (Hologic Thin-Prep). Essa migliora significativamente la qualità e l’accuratezza dei preparati eliminando tutte le componenti di disturbo. Esse però, potrebbero interferire con la lettura del campione diagnostico. In tal modo si ottiene quindi una diagnosi più sensibile ed accurata e, nel contempo, una significativa riduzione dei preparati inadeguati. Si evita così la ripetizione dell’esame.

Pap test in strato sottile

Un esempio illuminante in tal senso è sicuramente rappresentato dal Pap test in strato sottile (Thin-Prep). Rispetto alla metodica convenzionale il campione viene introdotto in flaconi contenenti al proprio interno un liquido fissativo. I flaconi contenenti il materiale biologico vengono processati in laboratorio con un apposito strumento. Avviene così una separazione automatica delle cellule dal materiale non diagnostico (sangue, muco, detriti ecc).

Un numero adeguato di cellule viene infine trasferito sul vetrino. Allo stesso tempo appare così pulito e libero da strati di materiale sovrapposto. Inoltre, i flaconi contenenti ancora materiale cellulare, potrebbero essere utilizzati per eventuali test di approfondimento. Questo senza obbligare i pazienti ad effettuare un secondo prelievo. Tutto ciò si traduce in un risparmio di tempo e di denaro. Ma soprattutto è indice di innovazione scientifica per diagnosi sempre più sensibili ed accurate.

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

    altri contenuti