Ricciola, il re dei pesci azzurri

Categorie

La ricciola è il re dei pesci azzurri perché è il più pregiato.

Con le sue carni tenere, gustose è adatta a diversi usi in cucina.

La ricciola ha ottime proprietà nutrizionali e può rientrare in molte diete, da quelle dimagranti a quelle per gli sportivi o per coloro che hanno un deficit proteico.

E’ una straordinaria fonte di grassi insaturi omega 3, una caratteristica che le conferisce delle qualità molto speciali per prevenire alcune malattie metaboliche, ma anche per salvaguardare la salute delle cellule e del sistema nervoso oppure per contrastare il decadimento cognitivo delle persone anziane.

Per la sua digeribilità e le sue proprietà proteiche è un alimento importante nella dieta dei bimbi e delle persone meno giovani grazie anche alla presenza di vitamina A importante per la salute degli occhi e per il rafforzamento delle ossa e dei denti.

Ottimo il suo apporto di vitamina D che aiuta ad equilibrare i livelli di calcio e di fosforo nel sangue.

Quando lo scegliete, attenzione a questo particolare

E’ un pesce predatore e per questa caratteristica le sue carni potrebbero contenere tracce di mercurio: è per questo che è preferibile consumare esemplari non eccessivamente grandi in cui questa presenza di metallo pesante è decisamente trascurabile, soprattutto se la zone di pesca sono nel mediterraneo.

E’ importante sottolineare che l’uso dell’aglio aiuta l’organismo ad espellere i metalli pesanti con il suo effetto “chelante”

(scarica l’ eBook di Alcalia sugli alimenti che aiutano il Sistema Immunitario)


vai a questo link per Le ricette degli Chef APCI

“La Salute nella Cucina Mediterranea”. Alcalia e Apci con Chef Luca...

Alcalia e APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, insieme per Pro-Muovere la nostra Salute. Lancio del programma nazionale "la Salute nella Cucina Mediterranea". Martedì...

“Occhio” alla Carota !

Precisiamo: una carota arancione o nera? Perché la differenza c’è ed il nostro sistema immunitario se ne accorge! Soprattutto in periodo di pandemia da...

Agrumi, cibo terapeutico

Che si tratti di arance, mandarini, cedri, bergamotti, mandaranci, chinotti, lime, pompelmi gli agrumi sono considerati fin dall’ antichità degli alimenti importanti per la...

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi