Rollé di Trota Salmonata

– con guanciale, crema di piselli e agretti –

Ricette d’Autore

Chef Luca MalacridaCapitano Squadra Nazionale APCI Chef
A questo link LE SUE RICETTE E LA SUA BIOGRAFIA


ingredienti in dispensa per 4 persone

  • 4 filetti di trota salmonata puliti 
  • 8 fette di guanciale pepato stagionato 
  • 250 gr piselli freschi sgranati 
  • 1 Mazzo di agretti freschi 
  • Pane grattato 50 gr 
  • Olio evo 
  • Sale a mulinello  Pepe a mulinello

salute e alimento principale


salute e altri alimenti della ricetta

Proprietà Salutistiche da 0 a 5

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  5

prevenzione e patologie: ottima per cuore e sistema circolatorio, sistema immunitario, prevenzione tumore, ipercolesterolemia, detox e antiage


PROCEDIMENTO

Stendete i filetti di trota tra due fogli di carta da forno e batteteli leggermente per renderli omogenei con un batticarne. 

Spennellate i filetti con un filo di olio evo, cospargete con del pane grattugiato, adagiate le fette di guanciale e chiudete con l’aiuto della carta come un cannolo ben stretto. 

Avvolgeteli nella carta stagnola sempre ben stretti e metteteli a cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio per circa 5 min , coperti con un coperchio così da creare una camera di vapore. 

Sbollentate i piselli sgranati in abbondante acqua salata e scolateli in acqua e ghiaccio così da tenere fissato il colore bello brillante; scolate e frullate i piselli con un filo di olio un pizzico di sale e tenete da parte.

Sbianchite gli agretti in acqua salata per circa 2 minuti e ripassateli in un tegame con olio e sale. 

Finitura e Presentazione

Adagiate al centro del piatto un cucchiaio di crema di piselli, posizionate il roll tagliato in due e completate con gli agretti.

Terminate con un filo di olio evo e qualche bacca di ribes per dare un tocco di acidità al piatto.


Valutazione di Alcalia in collaborazione con Medici ed Esperti di prevenzione e nutrizione

PROPRIETA’ SALUTISTICHE (da 0 a 5)

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  4

La Salute nella Cucina Mediterranea

LA TROTA SALMONATA. Cominciamo col dire che le trote sono di diversi tipi e quella cosiddetta “salmonata” non è un ibrido originato dall’incrocio con il salmone né una specie a sé stante: si tratta semplicemente di una trota iridea, dalle carni di colore rosa più scuro date da un’alimentazione molto ricca di carotenoidi (e di conseguenza più ricca di astaxantina, uno dei più potenti antiossidanti che esistano in natura).

La trota ha una carne sana proprio grazie all’ambiente in cui vive, in particolare la trota iridea è estremamente sensibile all’inquinamento e non riuscirebbe in alcun modo a sopravvivere in acque contaminate.

Ha un buon contenuto di grassi polinsaturi, in particolare gli omega 3 (ben 1063 mg ogni 100 g.) che agiscono a protezione dei sistema cardiocircolatorio riducendo i rischi dell’ ipertensione e regolando i trigliceridi.

Sono una fonte importante di potassio, ben 465 mg per 100 g di prodotto.

Molti studi hanno dimostrato che le persone che mangiano spesso pesce con le stesse caratteristiche della trota hanno meno fenomeni depressivi e l’azione degli omega 3 che esso contiene è un ottimo coadiuvante per aumentare  l’efficacia dei farmaci antidepressivi.  

E’ una buona fonte di vitamina D, importante per molte funzioni nel nostro organismo ed in particolare per il potenziamento del sistema immunitario. Ottimo per il  benessere dei denti e delle ossa anche grazie all’azione del fosforo e del calcio che contiene.

La trota è un alimento importante anche per la salute della pelle, del sistema nervoso e del benessere delle cellule.

Con poco colesterolo e un  basso apporto calorico (86 Kcal per 100 g) è un alimento importante in molte diete per la sua altissima digeribilità al punto tale che viene usata anche per la produzione di omogeneizzati per i bambini.

Gli AGRETTI, noti anche come “barbe di frate”, contengono tantissima acqua, il 92%, e con sole 17 Kcal per 100g di prodotto hanno delle proprietà nutrizionali e funzionali molto importanti. Sono ricchissimi di sali minerali quali il potassio, il calcio, il fosforo, ma anche ferro e magnesio. Anche l’apporto vitaminico è di prim’ordine con le vitamine A, B1, B2, B3, C e K. Per non parlare dei loro numerosi composti antiossidanti ed il potere di alcalinizzare il corpo contrastando i fastidiosi disturbi dell’ acidosi metabolica.

E’ proprio l’effetto della niacina (vit. B3) che aiuta il metabolismo e rafforza l’organismo, in particolare può essere molto importante nelle fasi di convalescenza o dopo terapie antibiotiche oppure nei periodi di debolezza o di stanchezza cronica.

L’ azione depurativa degli agretti è nota fin dall’antichità ed è un alimento che non dovrebbe mancare in una terapia detox grazie alla sua fortecapacità di aiutare l’organismo ad espellere scorie metaboliche e tossine, nonché di essere di buon supporto a fegato e reni. 

I PISELLI con il loro elevato contenuto di potassio stimolano la diuresi, contrastano la ritenzione idrica ed aiutano nei casi di ipertensione.

Il buon contenuto di acido folico (vitamina B9) li rendono importanti sia nella dieta delle donne in gravidanza per il buon sviluppo del nascituro.  Con i loro fitoestrogeni aiutano anche ad alleviare alcuni sintomi della menopausa.

Una ricerca ha dimostrato che i piselli mangiati con regolarità aiuterebbero ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo LDL ed anche ad abbassare l’indice glicemico con effetti importanti nella prevenzione del diabete di tipo 2 .

Si studiano anche gli effetti antitumorali dei piselli per la presenza di lectine, saponine ed altri flavonoidi. Aiutano il sistema cardio- circolatorio e stimolano la produzione di globuli rossi grazie al loro contenuto di clorofilla.

A tutto questo si aggiungono le proprietà dell’ OLIO EVO.

in evidenza

Partecipa ai nostri Programmi

insieme ad operatori dello sport, nutrizionisti, medici, esperti in discipline olistiche, psicologi, counselor, bloggers e tanti altri specialisti che collaborano con noi da tutta Italia

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.