Stecco di Suino Nero Lucano

Con crostone alle rape, peperone crusco e “cift” –  

Ricette d’Autore

Chef Mario DemuroConsigliere Nazionale APCI. A questo link le sue RICETTE e la sua BIOGRAFIA.


ingredienti in dispensa per 4 persone

per il Capocollo

  • Capocollo di suino nero tagliato a fettine sottili g. 300
  • Caciocavallo g. 100
  • Mollica di pane verde (prezzemolato) g. 50
  • Pecorino grattugiato g. 20

per Crostone

  • Fette di pane casereccio n. 4
  • Rape quarantina g. 300
  • Spicchio di aglio n. 1
  • Peperone già crusco n. 2 pz
  • Polvere di peperone di Senise Igp g. 20
  • Olio Evo ml. 40
  • Sale q.b.

salute e alimento principale


salute e altri alimenti della ricetta

Proprietà Salutistiche da 0 a 5

  • Alimento principale :  4
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  5

prevenzione e patologie: ottima per cuore e sistema circolatorio, sistema immunitario, prevenzione tumore, malattie degenerative detox e antiage


Procedimento

per il Capocollo

Stendere su di un tavolo le fettine di capocollo e cospargerle con un misto di mollica e pecorino, adagiare al centro un pezzo di caciocavallo, chiudere ad involtino e infilare con uno stecco.

per il Crostone

Passare il pane sulla griglia e bruschettare.

In una padella soffriggere uno spicchio d’aglio e ripassarci le rape in precedenza lessate. Porre le rape sulla bruschetta e tenere in caldo.

Passare sulla griglia lo stecco di suino e far cuocere 4 min per lato, posizionare sul pane con le rape, salare e sbriciolare il crusco.

Per finire e chiudere la ricetta, scaldare l’olio e versarci la polvere di peperone di Senise e condire il tutto con questa emulsione, detta “CIFT” per il caratteristico rumore che produce.

Finitura e presentazione

Scaldare l’olio e versarci la polvere di peperone,versare il CIFT a condire il tutto.


Valutazione di Alcalia in collaborazione con Medici ed Esperti di prevenzione e nutrizione

Proprietà Salutistiche da 0 a 5

  • Alimento principale : 4
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  5

La Salute nella Cucina Mediterranea

IL MAIALE NERO LUCANO viene allevato attuando gli indirizzi impartiti dalla Regione Basilicata sulla salvaguardia della biodiversità. La sua carne non è particolarmente grassa e, grazie all’acido linoleico che contiene  ha la caratteristica di ridurre il livello del cosiddetto colesterolo cattivo LDL e di aumentare quello ‘buono’ HDL.

Rafforza il sistema immunitario perché è una buona riserva di proteine e sali minerali ad alta biodisponibilità, in particolare il ferro – utile per chi soffre di anemia.    Ha un buon contenuto di zinco – che protegge dalle infezioni – e di selenio che svolge un’importante funzione antiossidante.

La sua carne contiene collagene e determinati tagli ne contengono anche di più di altri: è il caso del capocollo. Il collagene è una proteina importantissima per contrastare l’invecchiamento della pelle ma anche per la struttura delle ossa, delle articolazioni e dei vasi sanguigni.

LA CIMA DI RAPA   ha delle proprietà fitoterapiche e degli effetti molto importanti per il nostro organismo, sia per le proprietà antiossidanti, sia per l’effetto remineralizzante e depurativo.

E’ una verdura particolarmente indicata in caso di convalescenza, affaticamento, astenia, carenze di vitamine o di minerali ed in tutti i casi in cui ci sia bisogno di recuperare le energie.

E’ molto ricca di sali minerali, soprattutto calcio, fosforo e ferro ed è anche un’ottima fonte di vitamine A, B2 e C. Per il loro elevato contenuto di acido folico  le cime di rape sono un alimento importante anche per le donne in gravidanza.

Le cime di rape, inoltre, hanno un elevato contenuto di magnesio e di potassio e proteggono il sistema cardiocircolatorio.

I PEPERONI CRUSCHI, cioè croccanti, sono una antica ricetta della cucina lucana con marchio IGP tipici di Senise (Pz). Vengono raccolti freschi  e infilati ad uno ad uno con ago e filo, formando delle “collane” che vengono messe ad essiccare al sole. Una volta secchi i peperoni sono pronti e possono essere fritti in padella con olio extravergine d’oliva ed usati come ingrediente per molte pietanze o sulle fette di pane bruschettato.

Come gli altri tipi di peperoni sono ricchissimi di vitamina C con un importante effetto antiossidante per difendere l’organismo dall’azione dei radicali liberi e per contrasta lemalattie degenerative.

Oltre alle vitamine sono presenti molti sali minerali, potassio in particolare – ottimo per l’apparato cardiocircolatorio – ma anche ferro, magnesio e calcio per le ossa.

Il suo contenuto di carotenoidi, licopene e capsantina, è indicato per l’effetto anti-tumorale.

A tutto questo si aggiungono le proprietà degli altri ingredienti: OLIO EVO, AGLIO

in evidenza

Partecipa ai nostri Programmi

insieme ad operatori dello sport, nutrizionisti, medici, esperti in discipline olistiche, psicologi, counselor, bloggers e tanti altri specialisti che collaborano con noi da tutta Italia

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.