Tacos di ceci, tartare di ricciola, guacamole di anacardi e olive

Ricette d’Autore

Chef Luca MalacridaCapitano Squadra Nazionale APCI Chef.
A questo link LE SUE RICETTE E LA SUA BIOGRAFIA


ingredienti in dispensa per 4 persone

  • 200 g farina di ceci
  • 100 g ceci precotti
  • 3 g curcuma
  • 150 ml acqua tiepida
  • 1 cipolletta fresca
  • 1 lime
  • 1 rametto rosmarino
  • 300 g filetto ricciola abbattuto
  • 80 gr anacardi
  • 1 avocado maturo
  • 1 ciuffo basilico
  • Olio Evo q.b.
  • 8 olive verdi grandi in salamoia
  • Sale e pepe a mulinello

salute e alimenti principali

salute e altri alimenti della ricetta


Proprietà Salutistiche da 0 a 5

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  5

prevenzione e patologie: ottima per cuore e sistema circolatorio, menopausa e osteoporosi, prevenzione tumori, detox e antiage


PROCEDIMENTO

Per fare i Tacos versiamo in una ciotola capiente la farina di ceci, la curcuma, il rosmarino tritato e il sale, mescoliamo con un frustino.

Aggiungiamo poi l’olio evo e gradualmente anche l’acqua, mescolando nel frattempo.

Spennelliamo di olio 2 pezzi di carta forno e li usiamo per stendere l’impasto con un mattarello. Togliamo il foglio superiore e incidiamo la sfoglia per ottenere 8 dischi. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 min, fino a doratura.

Piegare con l’aiuto del mattarello per ottenere i Tacos.

Tagliare il filetto di ricciola a cubetti e insaporire con olio, sale, pepe, il basilico tritato e fate marinare per qualche minuto.

Pestate in un mortaio l’avocado, gli anacardi un pizzico di sale e a filo aggiungere l’olio evo fino ad ottenere un guacamole uniforme.

Aggiungere la cupolletta tritata e il succo di 1 lime.

Finitura e Presentazione

Condire i nostri Tacos con alla base il guacamole, la tartare e terminare con dei semi tostati a piacere


Valutazione di Alcalia in collaborazione con Medici ed Esperti di prevenzione e nutrizione

PROPRIETA’ SALUTISTICHE (da 0 a 5)

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  5

La Salute nella Cucina Mediterranea

LA RICCIOLA è il più pregiato fra le specialità di pesce azzurro. Con le sue carni tenere e gustose è adatta a diversi usi in cucina. In questa ricetta il nostro chef ne realizza una tartare di filetto di ricciola cruda e, elencando gli ingredienti, precisa di usare l’abbattitore per evitare il pericolo di contagio da Anisakis, il parassita che può essere molto dannoso se entra nell’intestino umano.
La ricciola ha ottime proprietà nutrizionali e può rientrare in molte diete, da quelle dimagranti a quelle per gli sportivi o per coloro che hanno un deficit proteico. E’ una straordinaria fonte di grassi insaturi omega 3, una caratteristica che le conferisce delle qualità molto speciali per prevenire alcune malattie metaboliche, ma anche per salvaguardare la salute delle cellule e del sistema nervoso oppure per contrastare il decadimento cognitivo delle persone anziane.
Per la sua digeribilità e le sue proprietà proteiche è un alimento importante nella dieta dei bimbi e delle persone meno giovani grazie anche alla presenza di vitamina A importante per la salute degli occhi e per il rafforzamento delle ossa e dei denti. Ottimo il suo apporto di vitamina D che aiuta ad equilibrare i livelli di calcio e di fosforo nel sangue.

I CECI, con circa 315 Kcal per 100gr, rappresentano un’ottima fonte di energia e sono un’ importante fonte di acidi grassi polinsaturi tra i quali primeggia l’acido linoleico che ha la funzione di combattere i processi infiammatori e di ridurre la colesterolemia.
Oltre ad un buon contenuto di calcio e fosforo (ben 425 mg per 100g. di prodotto) hanno anche una buon contenuto di ferro, ma trattandosi di ferro non-eme risulta meno bio disponibile rispetto a quello della carne: è per questo che per facilitarne l’assimilazione è bene accompagnare i ceci con alimenti ricchi di vitamina C, fra i quali l’avocado usato dal nostro chef in questa ricetta.
Nei ceci troviamo anche buone quantità sia di tiamina (vit. B1) – ottima per i suoi effetti positivi sulla capacità di concentrazione, sulla memoria, sul benessere mentale più in generale ed anche per “tirarsi su di morale” – sia di niacina (vit. B3) – importante per la circolazione del sangue e per la respirazione delle cellule.
Le saponine contenute nei ceci hanno un ottimo effetto sul riequilibrio dei livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue, ma anche sull’abbassamento della glicemia.

L’AVOCADO per le sue virtù salutistiche è considerato a tutti gli effetti un autentico superfood.

La sua polpa molto carnosa ha una scarsa quantità di acqua e questo lo rende una bombetta di benessere. Con il suo alto contenuto di grassi buoni è un rimedio di straordinaria efficacia per contrastare il colesterolo cattivo e provvedere alla buona salute dell’apparato cardiocircolatorio.

Il suo contenuto di fibre, oltre a generare un senso di sazietà che aiuta molto nei periodi di dieta, è importante per il benessere dell’apparato intestinale e per favorire l’assimilazione di molti nutrienti.

Da tempo sono note le sue proprietà antiossidanti per il suo deciso contrasto alle infiammazioni e all’azione negativa dei radicali liberi. Molto interessante è l’effetto che ha per combattere lo stress.
L’avocado è ricco di acidi grassi monoinsaturi i quali insieme alle sue fibre e alle sostanze antiossidanti contribuiscono a combattere l’insorgenza di sintomi legati alla Sindrome Metabolica, quali ipertensione, iperglicemia, dislipidemie.

Con il suo contenuto di folati è un ottimo alleato delle donne in gravidanza. Il buon livello di micronutrienti che contiene ne fa un alimento importante per la salute della pelle e dei capelli.

Nel mondo si stanno conducendo molti studi per confermare le proprietà antitumorali dell’avocado e per approfondire meglio le sue caratteristiche antinfiammatorie.

A tutto questo si aggiungono le proprietà degli altri ingredienti: OLIO EVO, CURCUMA, ANACARDI, BASILICO, ROSMARINO

in evidenza

Partecipa ai nostri Programmi

insieme ad operatori dello sport, nutrizionisti, medici, esperti in discipline olistiche, psicologi, counselor, bloggers e tanti altri specialisti che collaborano con noi da tutta Italia

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.