Verde di Primavera

Ricette d’Autore

Chef Luca MalacridaCapitano Squadra Nazionale APCI Chef
A questo link le sue RICETTE e la sua BIOGRAFIA.


ingredienti in dispensa per 4 persone

  • Zucchine romanesche con fiore n. 2
  • Piselli freschi sgranati g. 250
  • Purea di piselli g. 50
  • Cavolfiore bianco medio n. 1
  • Cipolla n. 1
  • Latte di riso ml. 500
  • Uova n. 2
  • Farina di riso glutinoso g. 130
  • Burro di mandorla g. 30
  • Sale di Cervia integrale q.b.
  • Olio Evo q.b.
  • Agar agar g. 2
  • Umeboshi n. 2 cucchiai
  • Rucola selvatica n. 1 mazzo
  • Timo q.b.
  • Mandorle pelate tostate g. 30
  • Zucchero semolato q.b.
  • Menta n. 2 foglie

salute e alimento principale


salute e altri alimenti della ricetta

Proprietà Salutistiche da 0 a 5

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  4

prevenzione e patologie: ottima per cuore e sistema circolatorio, prevenzione tumore, malattie degenerative, detox e antiage


PROCEDIMENTO

Frullare in un bicchiere 70 grammi di uovo e albume aggiungere 50 grammi di purea di piselli, 2 grammi di sale, farina fino a ottenere una crema liscia. Versare in un sifone, aggiungere una carica di CO2 e sifonare in un bicchiere di plastica. Cuocere in forno a microonde a 900 watt per circa 30 secondi.

Sbianchire i piselli, in acqua con 4 grammi di sale e 2 grammi di zucchero semolato, per 2 minuti; scolare.

Fare rosolare una cipolla con 10 grammi di olio Evo, 2 grammi di sale, due foglie di menta, unire i piselli, spadellare per 2 minuti. Frullare il tutto fino a ottenere un composto liscio, aggiustare di sale e pepe. Dividere il composto in 4 parti, spolverare con le mandorle in superficie.

Cuocere i flan per circa 15 minuti a 100 gradi a vapore.

Sbollentare la rucola in abbondante acqua salata per 30 secondi, scolare in acqua e ghiaccio, asciugare e frullare aggiungendo l’olio Evo a filo fino a ottenere una crema omogenea; filtrare il tutto e tenere da parte.

Sbollentare il cavolfiore in una casseruola con il latte di riso per 10 minuti; scolare e frullare aggiungendo a filo dell’olio Evo, 3 grammi di sale; unire 2 gr di agar agar; fare raffreddare in frigorifero per 2 ore fino a che la temperatura al cuore raggiunge 4 gradi.

Con una mandolina affettare le zucchine, marinare per 10 minuti con umeboshi e olio; asciugare le zucchine, formare un cannolo; farcire con la mousse di cavolfiore.

Su un piatto con un foglio di pellicola trasparente adagiare i fiori pennellati di olio, coprire con altro foglio di pellicola; mettere al microonde per 1 minuto a 900 watt fino a rendere il fiore croccante.

Finitura e Presentazione

Montare il piatto con i cannoli, la spugna, l’olio di rucola e il flan di piselli.


Valutazione di Alcalia in collaborazione con Medici ed Esperti di prevenzione e nutrizione

PROPRIETA’ SALUTISTICHE (da 0 a 5)

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  4

La Salute nella Cucina Mediterranea

LE ZUCCHINE  hanno  pochissime calorie (11Kcal per 100g di prodotto) e sono molto adatte alle diete leggere ed ipocaloriche. Le loro caratteristiche salutistiche sono date soprattutto dal loro contenuto di vitamina C, E, acido folico e soprattutto potassio. Alcuni studi internazionali hanno sottolineato la correlazione fra le zucchine ed il loro effetto benefico sulle cure dell’asma e dell’ipersensibilità bronchiale dovuta ad agenti ambientali nocivi.

Ha proprietà calmanti e rilassanti e con l’alto livello di fibre alimentari che contengono sono un ottimo supporto per il sistema cardiovascolare, come hanno evidenziato numerosi studi su alcune malattie cardiache ed i rischi di ictus.  A questa azione protettiva si combina anche un “effetto spazzino” della pectina che aiuta l’organismo ad eliminare l’eccesso di colesterolo cattivo LDL. E’ l’ effetto di vasodilatazione dovuto loro contenuto di potassio che induce non solo un abbassamento della pressione ma sembrerebbe anche una riduzione della frequenza cardiaca.

E’ un alimento che aiuta anche nei casi di infiammazione intestinale e di problemi alle vie urinarie, anche grazie all’elevata percentuale di acqua che contengono.

E’ allo studio anche il loro effetto di attenuazione dei sintomi dell’artrite reumatoide e la riduzione del rischio di problemi alla prostata

I PISELLI con il loro elevato contenuto di potassio stimolano la diuresi, contrastano la ritenzione idrica ed aiutano nei casi di ipertensione. Il buon contenuto di acido folico (vitamina B9) li rendono importanti sia nella dieta delle donne in gravidanza per il buon sviluppo del nascituro.  Con i loro fitoestrogeni aiutano anche ad alleviare alcuni sintomi della menopausa.

Una ricerca ha dimostrato che i piselli mangiati con regolarità aiuterebbero ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo LDL ed anche ad abbassare l’indice glicemico con effetti importanti nella prevenzione del diabete di tipo 2 .

Si studiano anche gli effetti antitumorali dei piselli per la presenza di lectine, saponine ed altri flavonoidi. Aiutano il sistema cardiocircolatorio e stimolano la produzione di globuli rossi grazie al loro contenuto di clorofilla.

IL CAVOLO è fra le verdure  che ha le proprietà fitoterapiche  più strabilianti al mondo – con le sue proprietà antinfiammatorie contrasta, previene o allevia molte patologie infiammatorie, dall’ artrite, alle patologie autoimmuni fino a quelle cardiache.

I cavoli hanno anche proprietà cicatrizzanti che hanno evidenziato un’ azione protettiva sulle mucosa gastrica con un effetto benefico nei casi di ulcere e gastriti.

In rapporto alle calorie contiene decisamente più ferro di una bistecca e con la sua vitamina C lo rende ancor più assimilabile. Ma non solo! Ha anche più calcio del latte, anch’esso maggiormente assimilabile, a tutto vantaggio di chi ha problemi di osteoporosi.

Basta una porzione di cavoli per acquisire ben 120 mg di acidi grassi omega 3 e più di 90mg di  omega 6 con importanti effetti  benefici sul nostro organismo.

Con i loro 45 tipi diversi di flavonoidi fra i quali la quercitina, i cavoli hanno una importante funzione contro lo stress ossidativo ed i radicali liberi, per non parlare della loro azione antitumorale ed un importante azione di prevenzione. Rafforzano il sistema immunitario e la capacità di contrastare gli attacchi esterni di virus a batteri.

Qualsiasi terapia disintossicante dovrebbe prevedere un consumo di cavoli per il loro spiccato effetto detox, che è potenziato anche dall’azione dei glucosinolati che in modo naturale danno una mano al fegato nella sua funzione di depurazione. E’ l’azione indotta dal sulforafano contenuto in buona quantità nei cavoli che aiuta l’organismo a mantenere pulite le arterie dagli accumuli di grasso ed a ridurre il rischio di ictus, arteriosclerosi ed infarti.

A tutto questo si aggiungono le proprietà degli altri ingredienti: OLIO EVO, RUCOLA, TIMO, MENTA, CIPOLLA

in evidenza

Partecipa ai nostri Programmi

insieme ad operatori dello sport, nutrizionisti, medici, esperti in discipline olistiche, psicologi, counselor, bloggers e tanti altri specialisti che collaborano con noi da tutta Italia

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.