Un Avocado a tavola

Categorie

L’avocado per le sue virtù salutistiche è considerato a tutti gli effetti un autentico superfood.

La sua polpa molto carnosa ha una scarsa quantità di acqua e questo lo rende una bombetta di benessere. Con il suo alto contenuto di grassi buoni è un rimedio di straordinaria efficacia per contrastare il colesterolo cattivo e provvedere alla buona salute dell’apparato cardiocircolatorio.

Il suo contenuto di fibre, oltre a generare un senso di sazietà che aiuta molto nei periodi di dieta, è importante per il benessere dell’apparato intestinale e per favorire l’assimilazione di molti nutrienti.

Da tempo sono note le sue proprietà antiossidanti per il suo deciso contrasto alle infiammazioni e all’azione negativa dei radicali liberi. Molto interessante è l’effetto che ha per combattere lo stress.

L’avocado è ricco di acidi grassi monoinsaturi i quali insieme alle sue fibre e alle sostanze antiossidanti contribuiscono a combattere l’insorgenza di sintomi legati alla Sindrome Metabolica, quali ipertensione, iperglicemia, dislipidemie.

Con il suo contenuto di folati è un ottimo alleato delle donne in gravidanza. Il buon livello di micronutrienti che contiene ne fa un alimento importante per la salute della pelle e dei capelli.

Nel mondo si stanno conducendo molti studi per confermare le proprietà antitumorali dell’avocado e per approfondire meglio le sue caratteristiche antinfiammatorie.

Attenzione al suo carico calorico !

Oltre ad un buon contenuto di vitamine, fra cui la C e la A, ha un elevato livello di carboidrati e di zuccheri che lo rende un frutto calorico – circa 240Kcal per 100 g. – e ciò è dovuto proprio alla caratteristica della sua polpa che, come detto precedentemente, presenta poca acqua. La conseguenza è che va mangiato con moderazione poiché mangiarne uno intero può portare ad un carico calorico di 600-700 Kcal. E’ per questo che il suo inserimento nelle diete dimagranti va attentamente bilanciato con altri alimenti meno calorici.


vai a questo link per Le ricette degli Chef APCI

“La Salute nella Cucina Mediterranea”. Alcalia e Apci con Chef Luca...

Alcalia e APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, insieme per Pro-Muovere la nostra Salute. Lancio del programma nazionale "la Salute nella Cucina Mediterranea". Martedì...

“Occhio” alla Carota !

Precisiamo: una carota arancione o nera? Perché la differenza c’è ed il nostro sistema immunitario se ne accorge! Soprattutto in periodo di pandemia da...

Agrumi, cibo terapeutico

Che si tratti di arance, mandarini, cedri, bergamotti, mandaranci, chinotti, lime, pompelmi gli agrumi sono considerati fin dall’ antichità degli alimenti importanti per la...

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi