Se stessi e gli altri. Relazioni e interazioni

Categorie

“In viaggio con se stessi” è un ciclo di seminari motivazionali che trasferiscono tecniche per riappropriarsi di energie mentali, migliorare la capacità di analizzare le situazioni da nuovi punti di vista, superare le emozioni limitanti in famiglia o nelle relazioni affettive, potenziare la propria motivazione, riscoprire dentro di sé le risorse per riuscire ad essere e a fare, a riconquistare un’autostima che barcolla in momenti difficili di vita.

A prescindere dal nostro ruolo sociale o professionale, siamo donne e uomini di tutti i giorni chiamati a dare risposte veloci e spesso anche a domande poco chiare: in famiglia, sul lavoro, nella società, con noi stessi.

Rifocalizzare gli obiettivi personali nel marasma che c’è intorno a noi, imparare a distinguere i diversivi dalle opportunità ed evitare le trappole, applicare tecniche semplici e immediate che rinforzano voglia di riuscire e autostima nonostante il poco ottimismo dilagante.

Alcalia propone un metodo veloce e divertente:  i nostri moduli sono leggeri ma approfonditi, creativi e mai uguali l’uno all’altro. Con esercitazioni, simulazioni e test, i partecipanti diventano attori: “recitare se stessi” è una tecnica molto poco usata in Italia ma ormai inserita nei centri o istituti di formazione di tutto il mondo. La simulazione aiuta a sperimentare i diversi scenari con i quali ci troveremo a combattere nella vita reale ma sempre con la cura di sdrammatizzare i nostri limiti.

In calendario ​anche week end formativi, organizzati presso strutture del turismo sostenibile.


“In viaggio con se stessi” è composto da tanti moduli aggregabili. L’itinerario si arricchisce costantemente grazie ai Professionisti che si uniscono a noi.

Questi i primi moduli a disposizione.

  1. Io so di te, tu sai di me: come gestire i 4 livelli di conoscenza dell’altro nelle relazioni affettive e in famiglia
  2. Le emozioni limitanti e i micro-shock: come riconoscere e superare i blocchi emozionali
  3. La vittima, il boia e il salvatore: il Triangolo drammatico di Karpman in famiglia e nelle relazioni affettive
  4. La “Danza della Rabbia“: da dove viene e come canalizzarla in energia positiva
  5. Il sistema delle “credenze” e la profezia che si auto-avvera: come ci limitano e come ampliare la visione di noi stessi
  6. La nostra mappa di pensiero: come si forma e come modificarla
  7. “Cosa intendi precisamente per…?”: le parole che creano il pensiero proattivo
  8. Posizione Esistenziale Negativa: impariamo a riconoscerla subito
  9. Riconoscere i “problemi” che servono da quelli che non servono.
  10. Metafore che aiutano ad agire e metafore che aiutano a focalizzare  

I moduli sono elaborati, gestiti e tenuti da professionisti che dedicano parte del loro tempo alla nostra Associazione, portando la loro missione anche al di fuori dei contesti manageriali, terapeutici o sportivi nei quali operano quotidianamente da decenni.

I temi da loro proposti sono quelli che hanno riscontrato maggior interesse nei contesti professionali nei quali intervengono.


contenuti correlati

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.