I Lamponi, medicina naturale al Femminile.

Categorie

Tutti i frutti di bosco hanno delle importanti proprietà salutistiche ma il lampone in particolare ha delle qualità nutraceutiche straordinarie, molte delle quali sono oggetto di studio in tutto il mondo.

Sono ricchi di molecole antinfiammatorie, antitumorali ed antiossidanti. Molte ricerche confermerebbero queste specifiche funzioni e molti esperimenti hanno già evidenziato in laboratorio dei risultati molto confortanti, in particolare si attribuiscono agli ellagitannini contenuti nei lamponi degli effetti che indurrebbero la morte delle cellule tumorali e ne contrasterebbero la generazione.

Dal punto di vista più generale i lamponi si comportano come una clinica di medicina al femminile, perché tonificano i vasi sanguigni contrastando la fragilità capillare, sono un equilibratore ormonale con ottimi effetti sulla regolarizzazione del ciclo mestruale e svolgono un’azione preventiva su eventuali fibromi. Per il loro contenuto di acido folico e di vitamina P rappresentano un valido aiuto per le donne in gravidanza e per la salute del feto.

Il buon contenuto di vitamina C e di altri antiossidanti protegge la pelle dagli agenti inquinanti e dai raggi solari, oltre che stimolare la produzione di collagene.

I lamponi, inoltre, contengono delle antocianine che hanno un buon effetto di contrasto alle possibili infiammazioni e di miglioramento della circolazione sanguigna riducendo il rischio di malattie cardiache.

I lamponi sono anche delle bombette dietetiche per il loro contenuto di fibra che dà benefici all’apparato digerente e genera un buon senso di sazietà ma non solo, infatti sono proprio queste fibre che nell’intestino forma una specie di gelatina che ingloba il colesterolo prima che venga assorbito regolarizzandone i livelli nel sangue. Peraltro i lamponi contengono anche manganese che stimola il metabolismo e con sole 53 Kcal per 100 g. e 85% di acqua sono molto adatti per calare di peso, anche per il loro indice glicemico pari a 3 che tende ad abbassare la glicemia e ridurre la resistenza all’insulina.

Studi recenti mostrano un ottimo effetto dei lamponi per la prevenzione allo sviluppo di malattie degenerative.

Per la presenza di acido ossalico è bene consigliare un consumo decisamente moderato per chi soffre di gotta e acidi urici


vai a questo link per ” Le ricette degli Chef APCI

“La Salute nella Cucina Mediterranea”. Alcalia e Apci con Chef Luca...

Alcalia e APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, insieme per Pro-Muovere la nostra Salute. Lancio del programma nazionale "la Salute nella Cucina Mediterranea". Martedì...

“Occhio” alla Carota !

Precisiamo: una carota arancione o nera? Perché la differenza c’è ed il nostro sistema immunitario se ne accorge! Soprattutto in periodo di pandemia da...

Agrumi, cibo terapeutico

Che si tratti di arance, mandarini, cedri, bergamotti, mandaranci, chinotti, lime, pompelmi gli agrumi sono considerati fin dall’ antichità degli alimenti importanti per la...

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi