La Gallinella di Mare

Categorie

La gallinella è un pesce dalle ottime carni per le preparazioni al forno o in zuppa. Ha un modesto apporto calorico, circa 80-90 Kcal per 100gr di prodotto, ma un buon potere saziante: è per questo che è molto indicato nelle diete ipocaloriche.

Generalmente viene sfilettata per la preparazione di ottimi antipasti, primi o secondi. E’ sempre preferibile non cuocerla troppo poiché, data la scarsa presenza di grassi, la sua carne potrebbe risultare stopposa.

La testa e gli altri residui della sfilettatura non andrebbero buttati ma recuperati per farne un buon brodetto di pesce, che per la sua ricchezza di proteine importanti risulta ottimo per le diete finalizzate al recupero fisico e ai periodi di convalescenza.

Contiene ottimi livelli di sali minerali, fosforo, calcio, potassio, ferro ed anche  iodio. E’ un ottimo alimento con elevato contenuto di grassi Omega3 ed è particolarmente indicato per contrastare eventualmente gli alti livelli di trigliceridi nel sangue oppure il diabete mellito di tipo2.

L’apporto vitaminico è ragguardevole, soprattutto per le vitamine del gruppo B, e la D. La gallinella aiuta a ridurre il rischio di disturbi cardiovascolari. L’azione combinata di fosforo, calcio e vitamina D aiuta a mantenere in buona salute le ossa e le articolazioni, e questo la rende un alimento di eccellente per le diete di tutte le età. Inoltre, grazie al buon livello di vitamina A, è molto indicata per la crescita, la salute dell’apparato riproduttivo e del sistema immunitario (scarica il nosti e.books sul sistema immunitario a questo link)


Le ricette degli Chef APCI

“La Salute nella Cucina Mediterranea”. Alcalia e Apci con Chef Luca...

Alcalia e APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, insieme per Pro-Muovere la nostra Salute. Lancio del programma nazionale "la Salute nella Cucina Mediterranea". Martedì...

“Occhio” alla Carota !

Precisiamo: una carota arancione o nera? Perché la differenza c’è ed il nostro sistema immunitario se ne accorge! Soprattutto in periodo di pandemia da...

Agrumi, cibo terapeutico

Che si tratti di arance, mandarini, cedri, bergamotti, mandaranci, chinotti, lime, pompelmi gli agrumi sono considerati fin dall’ antichità degli alimenti importanti per la...

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi