Sandwich di Gallinella con Melanzane e Catalogna

Ricette d’Autore

Chef Luca MalacridaCapitano Squadra Nazionale APCI Chef.
A questo link LE SUE RICETTE E LA SUA BIOGRAFIA


ingredienti in dispensa per 4 persone

  • 4 Gallinelle fresche da 250 g cadauna
  • 1 Melanzana violetta tonda media
  • Basilico n. 1 mazzo
  • Aglio fresco n. 1 spicchio
  • Catalogna fresca n. 1 mazzetto
  • Erba cipollina n. 1 ciuffetto
  • Pinoli g. 20
  • Mandorle g. 20
  • Olio EVO qb
  • Sale e pepe a mulinello qb
  • Aceto di mele bio ml. 50

salute e alimenti principali

Proprietà Salutistiche da 0 a 5

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura : 5

prevenzione e patologie: ottima per cuore e sistema circolatorio, sistema immunitario, detox e antiage, diabete, osteoporosi, menopausa, stress ossidativo


Procedimento

Con l’aiuto di una forbice togliere la testa alle gallinelle; togliere la lisca fino ad arrivare alla coda facendo attenzione a tenere i filetti uniti alla coda cosi da poterli chiudere successivamente come se fossero un sandwich. Lavare accuratamente i filetti sotto acqua corrente, asciugare e tenere da parte.

Tagliare la melanzana a cubetti e metterle sotto sale in uno scolapasta per circa 1 ora per far perdere l’acqua di vegetazione; sciacquare e asciugare. Condire la melanzana con olio, sale pepe, l’erba cipollina tritata e l’aceto di mele.

Sbollentare le foglie della catalogna in abbondante acqua salata, scolare dopo 2 minuti di cottura in acqua e ghiaccio e asciugare.
Frullare con lo spicchio di aglio, i pinoli, le mandorle e l’olio EVO a filo, fino a ottenere un pesto liscio e omogeneo.

Scottare la gallinella in forno a 220° per 10 minuti con un filo di olio e un pizzico di sale mettendo tra i due filetti un foglio di carta da forno in modo che i filetti non si attacchino.

Finitura e presentazione

Farcire la gallinella con la tartare di melanzana marinata, chiudere a sandwich e impiattare con il pesto di catalogna alla base del piatto.
Decorare a piacere con qualche filetto di mandorla tostata e un filo di erbetta cipollina.


Valutazione di Alcalia in collaborazione con Medici ed Esperti di prevenzione e nutrizione

PROPRIETA’ SALUTISTICHE (da 0 a 5)

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura : 5

La Salute nella Cucina Mediterranea

La Gallinella di Mare

E’ un ottimo pesce per le preparazioni al forno o in zuppa. Ha un modesto apporto calorico, circa 80-90 Kcal per 100gr di prodotto, ma un buon potere saziante: è per questo che è molto indicato nelle diete ipocaloriche. Generalmente viene sfilettata per la preparazione di ottimi antipasti, primi o secondi. E’ sempre preferibile non cuocerla troppo poiché, data la scarsa presenza di grassi, la sua carne potrebbe risultare stopposa.

La testa e gli altri residui della sfilettatura non andrebbero buttati ma recuperati per farne un buon brodetto di pesce che, per la sua ricchezza di proteine importanti, risulta ottimo per le diete finalizzate al recupero fisico e ai periodi di convalescenza.

Contiene buoni livelli di sali minerali quali di fosforo, calcio, potassio, ferro ed anche  iodio. E’ un ottimo alimento con elevato contenuto di grassi Omega3 ed è particolarmente indicato per contrastare eventualmente gli alti livelli di trigliceridi nel sangue oppure il diabete mellito di tipo2.

L’apporto vitaminico è ragguardevole, soprattutto per le vitamine del gruppo B, e per la D. La gallinella aiuta a ridurre il rischio di disturbi cardiovascolari. L’azione combinata di fosforo, calcio e vitamina D aiuta a mantenere in buona salute le ossa e le articolazioni

La Melanzana

Il suo principale composto antiossidante  è l’ acido clorogenico che aiuta a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue e a contrastare i radicali liberi con una importante azione antiage, e che grazie all’effetto combinato con un’ altra sostanza, la nasunina, aiuta a combattere lo stress ossidativo. Alcuni studi recenti hanno dimostrato che la fibra della melanzana favorisce un assorbimento più lento degli zuccheri prevenendo i picchi glicemici. Inoltre alcuni  antociani della melanzana riducono la pressione sanguigna e di conseguenza diminuiscono il rischio di infarti e di ictus.  

Le Mandorle

Sono una ricca riserva di energia e di sali minerali fra i quali il magnesio, il calcio, il manganese e il ferro. Ottimo anche il contenuto di fibre (12%).

Circa 200 studi di ricerca sostengono i loro effetti benefici sulla salute, per la gestione del senso di sazietà e del controllo del peso, per lo sviluppo cognitivo ed i positivi effetti sul diabete.
Le mandorle con il loro alto contenuto di grassi “buoni” sono un rimedio naturale contro l’eccesso di colesterolo nel sangue, contribuendo alla salute del cuore e del sistema circolatorio.

Per il loro elevato contenuto di vitamina E hanno un ottimo potere antiossidante naturale per contrastare i radicali liberi, ma anche  un’importante azione di sostegno e rafforzamento del sistema immunitario (scarica il nostro e.book !) e di aiuto al benessere della pelle e dei capelli. 

Il buon contenuto di calcio le rende preziose per la salute delle ossa e quindi particolarmente indicate nei regimi alimentari che hanno l’obiettivo di contrastare l’osteoporosi.
A tutto questo si aggiungono le proprietà degli altri ingredienti: Olio Evo, aglio

in evidenza

Partecipa ai nostri Programmi

insieme ad operatori dello sport, nutrizionisti, medici, esperti in discipline olistiche, psicologi, counselor, bloggers e tanti altri specialisti che collaborano con noi da tutta Italia

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.