Osteoporosi e Menopausa

Categorie

Osteoporosi e Menopausa: si apre un grande capitolo!

in collaborazione con il Dott. Giancarlo Balzano  –  specialista in Ostetricia e Ginecologia  –  ed i suoi Colleghi in Alcalia.

Informare il mondo femminile sugli aspetti di pre-menopausa e menopausa non ci stancherà mai. A costo di doverci ripetere! Un costo che gioverà a tante altre donne che non hanno avuto ancora occasione o la fortuna di trovare quelle poche e giuste informazioni per aiutarsi nella prevenzione o nella gestione di cambiamenti naturali. Un’ informazione è utile soprattutto se rende consapevoli su come affrontare un fenomeno e su come prevenire conseguenze che la scienza conosce e che ci aiuta ad affrontare.

Anche la Dieta contro l’Osteoporosi sarà affrontata dal nostro Staff con il supporto dei nostri Medici e Nutrizionisti e di articoli ad essa dedicata. Lo faremo rispettando le diverse scelte nutrizionali dei nostri Simpatizzanti, Associati o tanti altri che ci seguono e che, per filosofia di vita o a seguito di pericolose intolleranze o allergie, non possono nutrirsi con alcuni alimenti o loro derivati.

Menopausa e voglia di rinascere

Una vera rivoluzione femminile alla quale stiamo assistendo è proprio la determinazione con la quale le donne stanno affrontando questo fortissimo contrasto fra età sociale delle over 40/50, nella quale le donne conquistano la voglia di rinascere, ed età fisiologica nella quale subentra la menopausa. Essa, se non affrontata con serenità, le rende fragili nella mente e nel corpo, anzi, soprattutto nelle ossa!

L’osteoporosi, della quale tanto si parla, è una patologia tipica della menopausa che si sviluppa venendo meno l’apporto protettivo degli estrogeni e la giusta quantità di calcio che si fissa nelle ossa. In sintesi, le ossa assorbono meno calcio di quello che perdono e da qui la loro fragilità che, tra l’altro, predispone anche ad un più alto rischio di fratture.

La diagnosi precoce

E’ un fattore fondamentale. Cercare di non rimandare analisi del sangue, controlli ginecologici ed esami diagnostici molto importanti come la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata). Essa infatti misura la densità della massa ossea e rileva eventuali degenerazioni in corso. Ogni ginecologo sa valutare caso per caso ed essere un eccellente Medico che, come un ottimo amico, prima di curare vorrebbe aiutare a prevenire. Dare giusti consigli piuttosto che riparare danni!

 Stile di vita

Poi però deve subentrare anche una maggiore sensibilità ad uno stile di vita che protegga maggiormente. Ad esempio:

  • Fumare anticipa anche la menopausa. Oltre ad aumentare il rischio di osteoporosi, di malattie cardiovascolari e tumori. Se non ci si è ancora riuscite, adesso è importante smettere.
  • Avere un’attività fisica regolare non è il solito “consiglio ovvio”, se si continua ad essere sedentarie. In ogni caso, non si raccomandano allenamenti faticosi da medaglia d’oro alle Olimpiadi!

Chi non ama trascorrere ore in palestra può approfittare delle nostre “10 regole per una camminata efficace”. O comunque può scegliere di fare le scale a piedi. Una buon consiglio da seguire da quando hanno inventato l’ascensore!

Alimentazione corretta

Alimentazione corretta non significa cominciare una dieta dimagrante ed estenuante.: Significa invece organizzare cervello e frigorifero a mantenere un peso adatto al proprio corpo (e non alle passerelle di Alta Moda). Vuol dire inoltre alimentare le nostre ossa che, in una condizione di Osteoporosi e Menopausa, assorbono meno sostanze fondamentali,quali il calcio.

Non dimentichiamo mai che alimentazione corretta significa anche bere acqua adatta ad ogni età della nostra vita. Ricordiamolo: in situazione di Osteoporosi e Menopausa, l’organismo ha bisogno di più calcio. I nostri Specialisti ci daranno i giusti consigli anche su questo.

NEI PROSSIMI ARTICOLI AFFRONTEREMO INSIEME TANTI ASPETTI DELLA PRE-MENOPAUSA, DELLA MENOPAUSA E DELL’OSTEOPOROSI.

alt="giancarlo balzano"
 

 

 

Staff Alcalia in collaborazione con

Dott. Giancarlo Balzano

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

    altri contenuti