Astice. Se non è Mediterraneo…”prendetelo con le pinze” !

Categorie

astici freschi e del nostro mare

Innanzitutto parliamo di astici del Mediterraneo sia per distinguerli da quelli provenienti dall’Atlantico sia per esaltarne il gusto e il costo, se acquistate fresche nel periodo estivo.

Povera in calorie ma ricca di proteine. L’astice un buon alimento ricco di proteine naturali.

non confondiamo l’astice con l’aragosta !

Spesso si confonde l’astice con l’aragosta ma c’è da dire che non sono neanche lontanamente parenti. Dal punto di vista “tassonomico” si potrebbe dire che la distanza che c’è fra l’uno e l’altra è la stessa che ci sarebbe fra un gatto e un cane! Tuttavia alcuni hanno difficoltà a distinguerle. Come riconoscerle? Ebbene se ha le chele è un astice, se non le ha vi trovate davanti ad un’ aragosta.

L’astice è un crostaceo pregiato ma ha un prezzo più contenuto rispetto all’aragosta, anche se per molti  la sua carne è più saporita. 

L’astice, come l’aragosta, è un crostaceo molto versatile poiché si può abbinare sia a carboidrati come pasta e riso, sia alle verdure per creare piatti gustosi e molto belli da vedere.

proprietà nutrizionali simili

Le proprietà nutrizionali dell’astice sono simili a quelle dell’aragosta: è una fonte di proteine di buona qualità e di grassi omega 3. Nel contempo è povera di calorie e di grassi saturi. Queste caratteristiche la rendono un ottimo alimento sia per le diete ipocaloriche che per quelle iperproteiche.

E’ proprio il contenuto di omega 3 a rendere questo alimento molto indicato per contrastare le malattie cardiocircolatorie e le infiammazioni ma anche per migliorare la glicemia.

E’ un alimento alleato della salute dei denti e delle ossa grazie ad un buon apporto di fosforo e di calcio, a cui aggiungere le vitamine del gruppo B, il magnesio e lo zinco per un buon metabolismo, il ferro contro l’anemia e il selenio per contrastare lo stress ossidativo ed aiutare il funzionamento della tiroide.

ottima nelle diete

La carne di questo crostaceo, avendo poche calorie ed un basso contenuto di grassi saturi, è una fonte sana di proteine e si presta bene sia per le diete a basso contenuto calorico, che per quelle iperproteiche.  

qualche controindicazione

Bisogna stare attenti alle controindicazioni sia per coloro che soffrono di allergie o intolleranze ai crostacei, sia per chi soffre di ipertensione o ritenzione idrica a causa dell’alta presenza di sodio. Le aragoste o gli astici pescati in determinate zone potrebbero contenere mercurio. Vanno consumate con moderazione se ci sono problemi di ipercolesterolemia.


Le ricette degli Chef APCI

“La Salute nella Cucina Mediterranea”. Alcalia e Apci con Chef Luca...

Alcalia e APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, insieme per Pro-Muovere la nostra Salute. Lancio del programma nazionale "la Salute nella Cucina Mediterranea". Martedì...

“Occhio” alla Carota !

Precisiamo: una carota arancione o nera? Perché la differenza c’è ed il nostro sistema immunitario se ne accorge! Soprattutto in periodo di pandemia da...

Agrumi, cibo terapeutico

Che si tratti di arance, mandarini, cedri, bergamotti, mandaranci, chinotti, lime, pompelmi gli agrumi sono considerati fin dall’ antichità degli alimenti importanti per la...

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi