Giù di tono? Provate con i Ceci

Categorie

Tiriamoci su con un bel piatto di ceci

Anticamente fra le punizioni inflitte ai ragazzi discoli c’era quella di tenerli per un certo tempo in ginocchio sui ceci. Oggi per fortuna non si pensa più ai ceci per punire qualcuno ma sarebbe il caso di pensare di offrire un bel piato di ceci a chi si sente un pò giù di morale! Vediamo perchè.

I ceci, con circa 315 Kcal per 100gr, rappresentano un’ottima fonte di energia e sono molto nutrienti. Fin dall’antichità hanno rappresentato un ottima fonte di sostentamento anche per i più poveri o per gli eserciti in battaglia, insieme a fagioli, fave e lenticchie.

La loro più importante caratteristica è data dalle loro proprietà nutrizionali che li rendono una importante fonte di acidi grassi polinsaturi tra i quali primeggia l’acido linoleico che ha la funzione di combattere i processi infiammatori e di ridurre la colesterolemia.

Ottimi anche per vegetariani e vegani

I ceci costituiscono una fonte proteica di prim’ordine e quindi assolutamente importanti nei regimi alimentari vegetariani e soprattutto vegani. Oltre ad un buon contenuto di calcio e fosforo (ben 425 mg per 100g. di prodotto) hanno anche una buon contenuto di ferro, ma trattandosi di ferro non-eme risulta meno bio disponibile rispetto a quello della carne: è per questo che per facilitarne l’assimilazione è bene accompagnare i ceci con alimenti ricchi di vitamina C come pomodori o peperoni.

Concentrazione e memoria

Nei ceci troviamo anche buone quantità sia di tiamina (vit. B1) – ottima per i suoi effetti positivi sulla capacità di concentrazione, sulla memoria, sul benessere mentale più in generale ed anche per “tirarsi su di morale” – sia di niacina (vit. B3) – importante per la circolazione del sangue e per la respirazione delle cellule.

Le saponine contenute nei ceci si manifestano con quella classica schiumetta che si forma quando si lavano i ceci precotti in scatola sotto l’acqua corrente. Queste saponine hanno un ottimo effetto sul riequilibrio dei livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue, ma anche di abbassamento della glicemia.


Con il loro contenuto di fibre sono un ottimo alimento per il benessere intestinale.


vai a questo link per Le ricette degli Chef APCI

“La Salute nella Cucina Mediterranea”. Alcalia e Apci con Chef Luca...

Alcalia e APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, insieme per Pro-Muovere la nostra Salute. Lancio del programma nazionale "la Salute nella Cucina Mediterranea". Martedì...

“Occhio” alla Carota !

Precisiamo: una carota arancione o nera? Perché la differenza c’è ed il nostro sistema immunitario se ne accorge! Soprattutto in periodo di pandemia da...

Agrumi, cibo terapeutico

Che si tratti di arance, mandarini, cedri, bergamotti, mandaranci, chinotti, lime, pompelmi gli agrumi sono considerati fin dall’ antichità degli alimenti importanti per la...

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi