Rapporto come Relazione
Per fare in modo che qualsiasi rapporto funzioni, è consigliabile fare chiarezza su cosa ci si aspetta da esso. In questo caso la domanda è: che cosa vuoi dal cibo?
Un qualsiasi rapporto può portare a stati d’animo come dolore, sofferenza, incertezza, abbandono, confusione, litigio, difficoltà. Avere o provare almeno uno di questi stati d’animo col cibo, è quasi inevitabile.
Ci tiene in vita, ci fa riprodurre e ci fornisce energia. Il problema è che spesso questa relazione è conflittuale e sfocia in eccessi: il mangiare troppo e velocemente, l’abbuffarsi, il mangiare spinti dall’emotività, lo stare a dieta all’infinito, non desiderarlo per niente e allontanarlo dalla nostra vita, la vergogna di rivelare il nostro peso o l’ansia di salire sulla bilancia.
In qualsiasi relazione ci sono difficoltà e ostacoli da superare e dai quali trarne insegnamento e miglioramento.
Ci sono persone che si nutrono per stare in perfetta salute, non contrarre malattie, avere più energia o soddisfazione, gusto, piacere, corpo ideale, meno grasso e più muscoli, bellezza, pelle bella, una vita davvero lunga e tanto altro. Quindi, dal cibo, si può avere davvero di tutto, basta sceglierlo.
Nel cibo – come in molti tipi di rapporti – uno dei migliori modi per ottenere ciò che si desidera è DARLO.
Se vuoi soddisfazione, energia e salute dal cibo, allora portali a tavola! Qualsiasi cosa ti aspetti dal tuo rapporto col cibo, chiediti: “Sto offrendo tutto ciò che voglio in questo rapporto?”
- Rendilo cosciente
- Rendilo intenzionale
- Rafforza la tua consapevolezza, che ti aiuterà a gestire gli alti e i bassi
- Smetti di combatterlo
- Smetti di combattere te stessa
- Lascia parlare la saggezza di questo rapporto
- Fidati del rapporto
- Lavoraci su
- Chiedi aiuto quando ne hai bisogno
- Non pretendere troppe cose, sii ragionevole
- Staccatene un po’ quando ne senti il bisogno
- Trova dei modi per renderlo più interessante ed eccitante
Inizia il cambiamento
Migliorare una relazione è un lavoro continuo. Spesso chiede molto e ci mette alla prova. Però, il superamento di queste difficoltà, stimola l’evoluzione di se stessi ed è sinonimo di crescita.
Alcalia può darti un supporto cominciando anche con brevi moduli di confronto e formazione.
I nostri Specialisti sono a tua disposizione in tutta Italia: se non trovi un referente della tua zona, contattaci.