Food&Science Festival a Mantova. Quinta Edizione.

Categorie

Estratto del comunicato stampa scaricabile liberamente a questo link, unitamente all’intenso programma di questi 3 giorni, che vi alleghiamo in free-download

Per tutti coloro che non potranno raggiungere Mantova, moltissimi gli incontri da seguire sul sito e sui canali social del Festival.

Info al pubblico: 0376 330711; segreteria@mantovafoodscience.it Info scuole: Francesca Calvo scuole@mantovafoodscience.it

Sito: foodsciencefestival.it Facebook @mantovafoodscience Twitter @MNFoodScience Instagram @mantovafoodscience

YouTube @Mantova Food&Science Festival #foodscience2021

Immaginare un futuro migliore facendo tesoro della dura lezione impartita dalla pandemia: cambiare è necessario. È con questa consapevolezza che il Food&Science Festival torna a Mantova e online dall’1 al 3 ottobre 2021 per riflettere sulla Nuova Stagione, raccontando le tante e multiformi declinazioni del nuovo a cui siamo chiamati a rispondere e adattarci. Promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME – Divagazioni scientifiche e organizzato da Mantova Agricola con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero della Transizione Ecologica,Regione Lombardia, Comune di Mantova, Camera di Commercio di Mantova e Fondazione BPA Poggio Rusco come partner istituzionali, il Festival dedica la quinta edizione al racconto accurato e preciso di un oggi mutevole su cui dovremo costruire un domani più stabile e sostenibile, capace di fronteggiare nuove sfide ricorrendo ai nuovi strumenti acquisiti.

Dalla sostenibilità ambientale a quella alimentare, dall’innovazione della tradizione alle frontiere della “next generation” in diversi settori, dall’analisi del tessuto produttivo locale al confronto con esempi, storie e buone pratiche a livello globale, scienziati, divulgatori, esperti in ambito agroalimentare e professionisti dell’attuale panorama culturale e scientifico accompagnano il pubblico alla scoperta della Nuova Stagione che ci attende, raccontata attraverso conferenze, laboratori, visite guidate, spettacoli e panel a più voci. A inaugurare il Festival, nello spazio di Palazzo della Ragione, un incontro dedicato alle sfide del sistema agroalimentare italiano e alla sua ripartenza, venerdì alle 19.15 insieme a Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura, anticipato alle 19 dalla consegna del premio “L’agricoltura mantovana 2021” a Vittoria Brambilla, genetista e ricercatrice del dipartimento di scienze agrarie e ambientali dell’Università degli Studi di Milano.

Tra i molti a partecipare alla tre giorni di informazione, scoperta, divulgazione tra cibo e scienza, anche la senatrice Elena Cattaneo, Åsmund Asdal, coordinatore della più grande banca dei semi a livello mondiale nelle isole Svalbard, Lee Ann Jackson, responsabile della divisione Agro-food Trade and Markets dell’OECD, Simon Lillico, professore del Roslin Institute dell’Università di Edimburgo, Anna D’Errico, neuroscienziata, le giornaliste scientifiche Anna Meldolesie Elisabetta Tola, Simona Stano della New York University, l’amichevole “chimico di quartiere” Dario Bressanini, tra i più famosi divulgatori scientifici e il giornalista e scrittore Alessandro Marzo Magno.

Tanti anche i format previsti: le interviste sul web, pensate per tutti coloro che sono impossibilitati ad assistere fisicamente al Festival, la Rassegna Stampa di sabato e domenica con Marco Ferrari e Roberta Villa, tra caffè, giornali, scienza e cibo nei media alle 9.30 in Via Goito, gli incontri non convenzionali di Insolita Scienza, format originale FRAME – Divagazioni scientifiche, le interviste in diretta streaming con Ruggero Rollini e gli spettacolari esperimenti su cibo e alimentazione durante La scienza in bicicletta, promosso da Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano. Al Festival è anche possibile visitare due mostre/installazioni. La prima, Embryonica, riprende il filo tematico di questa quinta edizione, La Nuova Stagione, e si apre alla (ri)nascita. Seguendo le spettacolari immagini realizzate dal fotografo francese Paul Starosta (le cui foto sono protagoniste di Uova, 5 Continents Edition, 2018), i visitatori sperimentano in prima persona i concetti di evoluzione, crisi, mutazione, creatività, innovazione e responsabilità della nostra specie, in un’esperienza immersiva e coinvolgente. La seconda, Il supermercato della sostenibilità, a cura di Esselunga, situata presso il loro stand in Piazza Erbe, è legata ai temi dell’economia circolare e punta a valorizzare le buone pratiche e le azioni che mirano a contrastare lo spreco alimentare. Sugli scaffali sono esposti e illustrati i processi produttivi e distributivi dei prodotti a marchio più significativi e ciò che l’azienda fa per ridurre gli impatti sull’ambiente.

Infine, sabato alle 21 al Teatro Scientifico Bibiena, in programma anche lo spettacolo 6° (SEI GRADI) di Giobbe Covatta e Paola Catella, con accompagnamento musicale di Ugo Gangheri, in cui la divulgazione scientifica incontra la comicità, l’ironia e la satira per affrontare il tema della sostenibilità del pianeta e delle sue popolazioni.

Teatro di questo “laboratorio a cielo aperto” di aggiornamento e divulgazione sono le vie e le piazze di Mantova, punto di riferimento per tutti gli appassionati, gli esperti o i semplici curiosi delle innovazioni prodotte dal dialogo tra ricerca scientifica e produzione alimentare. Tra i luoghi del Festival: il Teatro Scientifico Bibiena (conferenze, incontri, spettacoli), la Loggia del Grano (installazione, mostre), Palazzo della Ragione, lo Spazio OPEN di Alkémica (laboratori e conferenze), Piazza Leon Battista Alberti (conferenze e laboratori), via Goito (conferenze e incontri), Piazza delle Erbe (laboratori, dimostrazioni e bookshop), Piazza Marconi e Piazza Concordia. Gli eventi sono ad accesso gratuito, la maggior parte richiede l’obbligo di prenotazione tramite la WebApp del Festival.

Documentazione a cura di UFFICIO STAMPAEx Libris Comunicazione Tel. 02 45475230 press@mantovafoodscience.it Elisa Carlone 334 6533015 Daria Luzi: 371 3311830

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

    altri contenuti