Cibo consapevole e acqua funzionale: il nuovo libro della Dr.ssa Alessia Calandra.

Categorie

Impara a trasformare ingredienti sani in ricette squisite: ti fanno dimagrire senza dieta mangiando come vuoi tu!

Un nuovo libro della Dr.ssa Alessia Calandra che si affaccia alle ricette delle stagioni più calde, per insegnare al paziente a variare e a ruotare gli alimenti che la natura ci offre.

Apre una finestra sulla conoscenza “dell’acqua funzionale” e del progetto “non è vita senza acqua”, grazie alla collaborazione con l’Associazione Alcalia ed il suo presidente ed amico Vito Quintavalle ampliando le conoscenze sull’acqua, e sulla corretta idratazione.

Per ogni alimento c’è il giusto momento.

Questo è ciò che ripeto sempre ai miei pazienti e questo è quello che adesso dico a te perché lo reputo troppo importante!
La stagionalità degli alimenti, la loro combinazione e l’accostamento corretto in funzione del periodo sono tutti fattori
da tenere in grande considerazione quando vogliamo cucinare e mangiare sano.
Ecco perché ho deciso di suddividere le ricette che ho preparato e proposto nella community in questi anni in volumi differenti in modo tale che tu possa organizzare la tua dispensa in modo adeguato.

  • Questo nuovo libro di ricette è fatto apposta per te che:
  • intendi cucinare in modo sano
  • vuoi dimagrire senza fare una dieta
  • sei attenta alla qualità dei cibi
  • cucinare non è il tuo forte e vuoi imparare a farlo
  • sei una cuoca top e vuoi migliorarti ancora di più


Da oltre 15 anni supporto donne e uomini nel curare se stessi attraverso il cibo e l’alimentazione, ristrutturando gradualmente il proprio stile di vita alimentare per riacquisire forza, salute e vitalità in modo semplice e definitivo.

Ricette riservate agli utenti e ai pazienti della mia community

Tutte le ricette indicate nel libro sono state ideate, preparate e cucinate da me nella mia cucina per dimostrare alla mia community di utenti e pazienti come è davvero semplice pensare a piatti buoni e sani mangiando ciò che ci piace e che già abbiamo in casa.

3 semplici passaggi per creare il tuo gustosissimo piatto

Ogni ricetta è stata semplificata in 3 passaggi successivi, dove sono indicati i passi critici per realizzare il piatto che desideri. Inoltre all’inizio della ricetta vengono indicate: categoria, difficoltà, quantità, tempi di preparazione e cottura, a tavola in.

Oltre 150 foto a colori per creare il tuo piatto in modo semplice
Quando cucinavo ho documentato i 3 passaggi fondamentali della ricetta con 3 foto a colori dove ti mostro quello che stavo facendo e come lo stavo facendo.Il mio intento è quello di mostrarti in foto il passaggio più critico in quel determinato punto.

Indice e Ricerca testuale
Ogni ricetta è stata taggata dal tipo di ingrediente principale su cui si basa. Pertanto direttamente dall’indice del libro
è possibile decidere di selezionare se cucinare oggi un piatto a base di pesce o carne e anche vegetariano o vegano.

Trasformare l’acqua funzionale in Tisane e Infusi

L’acqua che io definisco “funzionale” ha un ruolo fondamentale nella mia cucina per accompagnare le ricette consapevoli che ti propongo. Infatti all’interno di questo secondo volume ho voluto regalarti anche un capitolo bonus sulle Tisane e gli Infusi per apprendere le proprietà benefiche di base di frutti, fiori e anche foglie quali ad esempio la camomilla, la malva, la lavanda ma anche delle foglie di olivo, dei mirtilli e del limone.

Puoi prendere il libro anche a questo link


La Dott.ssa Calandra è nostra referente in Sicilia ed è impegnata con noi anche nel work in progress del Progetto “Alimenti Mediterranei, una difesa Naturale. Sulla nostra piattaforma web la sua biografia a questo link .

E’ Coordinatrice Regionale per la Sicilia di AINC (Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina), “biologa di segnale” e Punto GIFT a Palermo

Qui una sintesi del suo percorso specialistico.

Dott.ssa Alessia Calandra, biologa nutrizionista, master in “Percorso integrato nelle patologie croniche”, interventi satellite di Medicina Integrata a supporto concreto del paziente con Patologia Cronico-Degenerative, Oncologiche e Autoimmuni, autrice di due libri nel 2022 e nel 2021: “Ricette del Metodo Alimentazione Consapevole” e “Metodo Alimentazione Consapevole”. Dal 2020 specializzata in alimentazione e medicina di segnale, abilitata ad effettuare “Test Quasa” (Questionario Anamnestico per l’Eventuale Sovraccarico Alimentare nell’Individuo) si occupa da anni ormai, del ruolo e dell’importanza che l’acqua può avere nella salute dell’uomo. Assume la qualifica di:” Educatore” nel Programma Regionale FED esprimendo peculiarità informative e applicative di modelli validati a livello territoriale sulla “corretta e sana alimentazione” e divulgazione della “Dieta Mediterranea”.

Dal 2015 ad oggi, realizza un sito per la divulgazione di informazioni relative alla corretta e consapevole alimentazione e nutrizione umana (www.dimagriro.it), che include, un database di centinaia di ricette, consigli che le permetterà di entrare a far parte dell’ AINC (Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina),che promuove un’alimentazione sana attraverso una cucina consapevole basata sulle più recenti ricerche scientifiche della nutrizione in cucina e sicurezza alimentare, (di cui diviene dal 2021 diviene referente per il coordinamento regionale della Sicilia).

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

    altri contenuti