La Melagrana, potentissimi grani di salute.

Categorie

Proprietà conosciute da oltre 6 mila anni

Il frutto del melograno per le sue straordinarie proprietà nutraceutiche è un autentico superfood.

E’ una pianta originaria dell’Asia indo cinese che è arrivata in Europa e si è poi adattata al clima per poi diffondersi come coltura mediterranea.   E’ un frutto di cui si hanno tracce fin da 4mila anni prima di Cristo ed è ricco di simbologia in diverse culture proprio perché da sempre è considerato un alimento che fa bene. Oggi, dopo secoli di esperienza  e di studi, sappiamo anche perché è importante per il nostro organismo, sia che venga mangiato fresco, o premuto, o utilizzato in pietanze oppure in tisane ed infusi.

Col suo alto contenuto di vitamine – ed in particolare di vitamina C – svolge una importante funzione di sostegno al sistema immunitario ed un’ importante azione di difesa dai malanni di stagione. E’ nota da anni la sua funzione antitumorale, in particolare per il seno. 

Ha un alto contenuto di antiossidanti con un importante effetto antiage e di contrasto ai radicali liberi ma anche di protezione della pelle dagli effetti dell’invecchiamento e dall’azione nociva dei raggi UV grazie al suo contenuto di antocianine. Alle sue qualità astringenti con effetto antidiarroico associa un’azione di regolazione delle funzioni intestinali. E’ un valido sostegno al benessere del fegato perché oltre alla funzione diuretica ha importanti proprietà detox aiutando l’organismo ad espellere scorie e tossine dal fegato e dai reni.

L’acido ellagico contenuto nella melagrana aiuta a contrastare il colesterolo HDL, quello cattivo e si propone come buon coadiuvante nelle terapie per chi soffre di ipertensione grazie al suo ottimo effetto di regolazione della pressione sanguigna.

La melagrana contiene sostanze che svolgono un’azione importante per la protezione della mucosa intestinale e per contrastare le emorroidi.

Con il selenio, il betacarotene e gli altri minerali che contiene svolge un importante effetto per alleviare alcuni sintomi della menopausa come le vampate di calore e gli sbalzi di umore. La melagrana è un efficace adattogeno naturale perché è in grado di  indurre un aumento o una diminuzione dei livelli di estrogeni a seconda delle necessità dell’organismo.

Malattie degenerative e Parkinson

Negli ultimi anni si stanno conducendo molti studi nel mondo per verificare la significativa azione preventiva che la melagrana svolge nei confronti di alcune malattie degenerative che colpiscono il sistema nervoso, fra le quali il morbo di Alzheimer e quello di Parkinson.

In sintesi una vera esplosione di grani di salute.

Cerca in Alcalia tisane, infusi e ricette a base di melagrana.


Le ricette degli Chef APCI

“La Salute nella Cucina Mediterranea”. Alcalia e Apci con Chef Luca...

Alcalia e APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, insieme per Pro-Muovere la nostra Salute. Lancio del programma nazionale "la Salute nella Cucina Mediterranea". Martedì...

“Occhio” alla Carota !

Precisiamo: una carota arancione o nera? Perché la differenza c’è ed il nostro sistema immunitario se ne accorge! Soprattutto in periodo di pandemia da...

Agrumi, cibo terapeutico

Che si tratti di arance, mandarini, cedri, bergamotti, mandaranci, chinotti, lime, pompelmi gli agrumi sono considerati fin dall’ antichità degli alimenti importanti per la...

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi